Rivista di Teologia dell'Evangelizzazione

Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione, Gennaio-Giugno 2022 n. 51

La Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione è espressione del Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER), pubblicata con la casa editrice EDB – ora Società editoriale Il Portico SpA EDB e Marietti 1820. 

Il n. 51 Gennaio-Giugno 2022 vede la pubblicazione del dossier «Le radici teologiche del pensiero di Bruno Latour» e degli Atti dell’ATP (Aggiornamento teologico per presbiteri) 2021 «Il vangelo nella città. La pastorale urbana ai tempi del covid».

“Latour – scrive Fabrizio Mandreoli nell’Editoriale – è un sociologo, antropologo e filosofo francese9 che ha svolto una ricerca complessa e unitaria capace di toccare molti aspetti della ricerca scientifica, culturale, antropologica, politica; da una ventina d’anni sta inoltre contribuendo in maniera rilevante per cogliere la posta in gioco della vicenda ambientale – che è al contempo umana e terrestre, sociale e politica, culturale e naturale – insieme con le ragioni profonde di una insensibilità climatica diffusa e irresponsabile. Il presente Dossier cerca di affrontare alcune tra le molte domande che l’itinerario intellettuale di Latour pone ad una riflessione teologica che desidera comprendere i segni dei tempi – i segni del Regno e quelli dell’anti-Regno – e le sfide culturali attuali per poter aiutare nel sostenere una prassi più giusta e responsabile per il presente e per il futuro. Vista la complessità dei temi e dello strumentario di Latour e la sua relativa novità per una interrogazione teologica si è svolto un lavoro collettivo con una prospettiva inter- e trans-disciplinare nel tentativo di ricostruire il percorso latouriano, di individuarne gli snodi complessivi e di comprenderne le questioni concernenti in maniera diretta o indiretta la teologia cristiana”.

Nella sezione degli articoli è pubblicato il contributo di M. Prodi, M. Baldini, E. Giovannetti dal titolo The Economy of Francesco: un contributo alla riflessione.

La sezione del dossier, invece, è la raccolta degli Atti dell’ATP (Aggiornamento teologico per presbiteri) 2021 «Il vangelo nella città. La pastorale urbana ai tempi del covid».

“La prima delle quattro sessioni del corso – scrive Federico Badiali nell’Introduzione al dossier – si è concentrata sullo studio di tre esperienze di pastorale cittadina, messe in atto in alcuni dei capoluoghi della nostra Regione, a partire da alcune «risorse» tipicamente urbane: la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, attraverso le iniziative promosse dalla diocesi di Rimini in relazione al Tempio Malastestiano (J. Farabegoli); l’avvio di una proposta di pastorale universitaria nel centro di Modena (M. Mazzotti); l’esperienza della Caritas diocesana di Bologna, nelle periferie della città (M. Prosperini). Le nostre città, ricche di tradizioni, intellettualmente vivaci, immerse nelle sfide del nostro tempo, sono ancora un luogo favorevole alla corsa del vangelo? La seconda sessione del corso si è svolta sul crinale: tra il recente passato e l’attualità. Non è la prima volta che la Chiesa si interroga sul modo in cui annunciare il vangelo nella città. Se guardiamo all’Italia post-bellica – all’Italia di Peppone e di don Cammillo, per intenderci –, su quali risorse hanno potuto contare quanti ci hanno preceduto e quali difficoltà hanno dovuto affrontare (R. Rezzaghi)? Ed oggi, le parrocchie, le associazioni e i movimenti quale conversione devono compiere per non accontentarsi di una semplice pastorale di conservazione, ma per continuare ad offrire il loro contributo per la diffusione del vangelo (D. Vivian)? Nel secondo giorno di lavori, le relazioni si sono focalizzate sulla recente emergenza pandemica. Quali impulsi ha dato la diffusione del Covid-19 alla pastorale delle comunità cristiane? (…) L’ultima sessione si è soffermata sulle ferite che la diffusione del Covid-19 ha aperto nelle nostre città, nel vissuto dei suoi abitanti, e sull’urgenza, da parte delle comunità cristiane, dei battezzati e dei pastori, di prendersi cura di esse. Come rigenerare le nostre relazioni (B. Balsamo)? Cosa può insegnare l’esperienza della pandemia vissuta tra le mura di un carcere (M. Mattè)?

Rivista di Teologia dell’EvangelizzazioneAnno 26, Gennaio-Giugno 2022 n. 51, Bologna, EDB, 2022, pp. 289, € 21,00.