Conosce il passato per capire il presente,  Educare,  Scuola

Leila Cavalli – Luna Valentini (curr.), L’eroico Manoscritto

Immobilismo, scaffali, libri & polvere, silenzio, noia.

Chiedi per strada a un ragazzo cresciuto a pane e cellulare e forse ti sentirai rispondere con queste parole alla domanda: che cos’è per te la biblioteca?

Di tutt’altra visione, invece, sono i circa 680 studenti delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di I grado, Scuole Secondarie di II grado di Cesena.

La casa editrice Clac-Artexplora edizioni pubblica questo volume che trasuda di originalità creativa, fantasia collaborativa, sensibilità civica.

Il 20 novembre del 1465 moriva a Cesena Domenico Malatesta Novello. Il celebre signore di Cesena aveva donato alla sua città la Biblioteca Malatestiana (proclamata nel 2005 dall’Unesco Mémoire du Monde).

Si sa bene che anniversari e ricorrenze si farciscono di convegni, celebrazioni, cerimonie con le Autorità pubbliche. Anche questo tratto serve, ma rimane circoscritto in un rito memoriale.

Dalla visionaria genialità – che a me arriva come eco fecondo – di Claudio Cavalli, e del suo vasto gruppo di pensatori e collaboratori a partire da sua moglie Lucietta – la ricorrenza si trasforma in itineranza.

Un itineranza relazionale nel mettere in moto talenti e mani, riflessioni e occhi, colori e coesione. Studenti e docenti, artigiani e dirigenti: tutti coinvolti nel realizzare il manoscritto eroico, ovvero:

54 pagine alte 2,10 mt e larghe 1,40 mt.
18 capitoli.
27 fogli in resina naturale ricoperti da 120 mt di tela di lino.
15 pelli di vitello cucite a punto cavallo.
23 opere di artisti.
88 capolettere opera di studenti.
2092 righe di scrittura.
3,7 litri di inchiostro Sumi.
120 penne calligrafiche acquistate in tutta Europa.
7844 rigature a matita.
188 kg il peso del manoscritto.

Giugno 2014: prime proposte di progettazione.
Ottobre 2015: il manoscritto è finito.

Un volume come questo, dunque, non nasce solo per far memoria della ricorrenza del 550° anniversario della morte di Novello Malatesta, ma per alimentare e far crescere nei ragazzi e negli adolescenti di oggi come far parlare la storia di ieri e perché è importante tessere insieme, non da soli, il futuro di domani.

La coralità è il colore che scarseggia nel tempo attuale. Non è un fare le cose assieme, ma è un appassionarsi insieme a ciò che sprigiona speranza, coraggio, passione come bene comune.

Sono ben contento, pertanto, di far conoscere il pensatoio creativo che ha portato alla realizzazione di questo manoscritto chiamato eroico anche perché unico al mondo, e che mi piacerebbe che venisse reso quotidiano e feriale. Perché se l’eroicità è di qualcuno, la passione creativo-educativa è per tutti, per ciascuno.

Per acquistare questo volume, ma soprattutto per conoscere da vicino il cantiere educativo di Artexplora scrivi a: artexplora@artexplora.it; oppure, meglio ancora, prendi la macchina (e previo contatto 348 3176040 | 338 8688454) dirigiti verso Via Comunale S. Lucia, 1894 – 47522 Cesena (FC).

Ad accogliervi saranno la creatività, la sperimentazione, il conoscere facendo.
È l’humus interiore che serve quanto mai alla società di oggi, in primis alla Chiesa.
Provare per credere.

Leila Cavalli – Luna Valentini (progetto a cura di)L’eroico Manoscritto, supervisione artistica di Claudio Cavalli, Cesena, Clac-Artexplora, 2015, pp. 223.