Rivista di Pastorale Liturgica 6/2021. L’omelia
C’è il fedele che cammina a tentoni e si rallegra quando la Parola, masticata dal ministro, lo interroga, lo esorta, lo rasserena, lo perdona e c’è chi non si sente mai interpellato e trasforma la Parola e l’omelia nel prontuario di un inquisitore che va a cercare i peccatori seduti nel suo stesso banco.
La Rivista, edita con Queriniana, è attenta al contesto antropologico e sociale del tempo attuale, al fine di fornire ai Lettori prospettive e letture calate nel concreto.
Il numero sull’omelia ne è la conferma.
“Il ministero dell’esortazione – scrive Daniele Piazzi nell’Editoriale di questo numero di RPL – sarà efficace se saprà tenere l’omelia al suo posto: ponte fra l’assemblea e il suo Dio, che ancora con lei si confida; passerella tra la Scrittura e la quotidianità; corda gettata tra la scarna fede di chi parla e il desiderio di rinsaldarla di chi lo ascolta; passaggio dalla Parola al sacramento, da una storia di gelosia raccontata per non dimenticarla e l’abbraccio gioioso di due amanti, di cui l’una è saziata da una vita incessantemente donata e l’Altro sazia perché è questa la sua eternità, esistere come Colui che si dona: «Così dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi» (Es 3,14)“.
L’indice di questo 6° numero che chiude l’anno 2021 è così strutturato:
STUDI
P. Curtaz Omelie nel Web
P. Tomatis Omelia e emozioni
M. Gallo Omelia tra magistero e Messale
C. Doglio L’omelia «serva» della Scrittura
D. Fidanza Dalle tre letture all’omelia
S. Borello Omelia e comunicazione
F.-X. Amherdt Preparare gli omileti
A. Colzani – F. Dossi Omelie in circostanze rituali: il matrimonio
L. Della Pietra Omelie in circostanze rituali: le esequie
G. Zurra Tre papi, tre stili omiletici
FORMAZIONE
A.M. Baldacci – M. Roselli – Ritualità della famiglia 6. Una ricchezza da non dimenticare
F. Coccetti L’espandersi disinteressato della vita 6. Decidere
L. Palazzi – F. Manicardi Corpo, spazio, rito 6. Nutrire
ASTERISCHI
S. Sirboni I gesti della comunione
“Invito i lettori – evidenzia Piazzi – a leggere uno per uno i contributi di questo numero. In essi attingeremo alla riflessione, all’esperienza, alla preparazione di fratelli e sorelle che condividono con noi quello che hanno e che sanno. Così la prossima volta che scenderemo dall’ambone, lasciando aperto il libro antico delle Scritture, con negli occhi i volti attuali e forse chiusi di quella assemblea, ci accingeremo a fare memoria del Risorto“.
Per abbonarsi alla Rivista anno 2022 clicca qui.
Rivista di Pastorale Liturgica 6/2021, L’omelia, Rivista per la formazione liturgica permanente di ministri ordinati, persone consacrate e animatori laici della liturgia, Ed. Queriniana, 6-2021 Novembre-Dicembre, Brescia, € 8,00.