Insegnamento universitario,  Lettere di San Paolo,  Teologia morale

Petrà, Una futura morale sessuale cattolica. In/fedeltà all’apostolo Paolo

La formazione e lo sviluppo dell’etica sessuale cattolica a partire dall’insegnamento dell’apostolo Paolo fino al nostro tempo.

Don Basilio Petrà è presbitero della diocesi di Prato, professore emerito di Teologia morale della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, della quale è stato Preside dal 2017 al 2021. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente dell’ATISM, l’Associazione dei Teologi Moralisti Italiani. Ha tenuto e tiene corsi di Teologia morale patristica ed ortodossa all’Accademia Alfonsiana e al Pontificio Istituto Orientale di Roma, e all’Istituto di Teologia Ecumenica S. Nicola di Bari.

Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo testo ponendo al centro – in sintesi – questo punto: la moralità dell’agire sessuale non è in radice stabilita dalla configurazione giuridica della relazione tra le persone ma dalla forma esistenziale di tale relazione prima e indipendentemente dalla configurazione giuridica.

Ultimamente – scrive l’Autore nella Prefazione – il compito proprio della riflessione morale consiste nell’offrire indicazioni normative ovvero ‘dotate di autorità’ riguardo all’agire. Un’indicazione è dotata di autorità se è razionalmente forte e, nel caso dell’agire cristiano, se è forte dal punto di vista dell’esistenza nella fede ovvero dello stile cristiano di esistenza“.

Il testo è strutturato in 3 parti:

1a parte
L’etica sessuale cattolica tra diritto e morale. Dall’apostolo Paolo ad oggi

2a parte
Morale sessuale paolina e principio di realtà.

3a parte
Camminare in/fedeltà a Paolo, oggi

Appare necessario – evidenzia l’Autore – riflettere ancora di nuovo sulle norme tradizionali della morale sessuale cattolica cercando di cogliere il loro fondamento originario, la loro evoluzione e la loro situazione attuale per vedere se già nell’oggi non si diano le condizioni per una prospettazione normativa che nella fedeltà alla storia cristiana consenta tuttavia di ridurre la distanza tra prassi e comandamento nei cristiani di buona coscienza viventi nell’ethos contemporaneo“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Basilio PetràUna futura morale sessuale cattolica. In/fedeltà all’apostolo Paolo, Assisi, Cittadella Editrice, 2021, pp. 128, € 11,90.