Azione Cattolica Italiana,  Papa Francesco

Azione Cattolica Italiana, La vostra laicità e ricchezza. Papa Francesco all’Azione cattolica a dieci anni dal pontificato

Bergoglio, nei suoi diversi interventi qui raccolti, dimostra di conoscere molto bene la natura della missione laicale dell’associazione e la spinge a essere protagonista della vita della Chiesa.

L’Azione Cattolica Italiana con la qualificata casa Editrice Ave, dieci anni dalla sua elezione al soglio pontificio, ha voluto raccogliere in questa pubblicazione i numerosi interventi che il Santo Padre ha rivolto all’associazione in diverse occasioni e udienze, ma anche al Forum internazionale di Azione cattolica e ad associazioni e movimenti di Azione cattolica di altri paesi. 

“La pubblicazione degli interventi di papa Francesco dedicati all’Azione cattolica – scrive Claudio Giuliodori nella Prefazione – ci offre una testimonianza del grande affetto e della sincera stima che il pontefice nutre nei confronti di questa importante associazione laicale. E non solo per quanto fatto nel passato e nella sua lunga storia, che ha superato ormai il traguardo dei 150 anni. Il pontefice vede nell’Azione cattolica uno strumento ancora valido e prezioso per i nostri giorni, capace di incarnare, nel travaglio ecclesiale e nelle trasformazioni socio-culturali del nostro tempo, la missione fondamentale della Chiesa”.

Quella di papa Francesco è un’Azione cattolica ridisegnata alla luce dell’Evangelii gaudium, del Convegno di Firenze e del Cammino sinodale della Chiesa, chiamata ad allargare gli orizzonti, a costruire ponti, a farsi prossima, a generare cultura e a dare ragione della speranza cristiana alle donne e agli uomini del nostro tempo. L’impegno che assumono i laici di Ac guarda avanti. È la decisione di lavorare per la costruzione del Regno.

“Nel Magistero di papa Francesco – evidenzia Giuliodori – ritroviamo i capisaldi della tradizione propria dell’Azione cattolica, ma profondamente ripensati alla luce delle sfide attuali che la Chiesa è chiamata ad affrontare per restare fedele alla missione affidatale dal Signore. Quella di papa Francesco è un’Azione cattolica ridisegnata alla luce dell’Evangelii gaudium, del Convegno di Firenze e, più di recente, del Cammino sinodale della Chiesa”.

L’Introduzione è di Giuseppe Notarstefano.

Azione Cattolica ItalianaLa vostra laicità e ricchezza. Papa Francesco all’Azione cattolica a dieci anni dal pontificato, Roma, Ave, 2023, pp. 113, € 11,00.