Baccalario-Benetti, I cavalieri delle buone maniere
In un paese lontano lontano, viveva un gruppo di persone i cui bambini erano veramente maleducati. Non si lavavano, non sparecchiavano mai la tavola, mangiavano solo caramelle, tanto per dare un’idea.
Pierdomenico Baccalario, autore dei testi assieme all’illustratore Emanuele Benetti con la qualificata casa editrice di libri illustrati Kite Edizioni hanno realizzato questo bel testo cartonato-illustrato.
“C’era una volta – narra l’Autore – un paese lontano lontano lontano, dove i bambini erano una vera pestilenza. Chiassosi, disordinati, maleducati, era impossibile insegnargli le buone maniere! E come se non bastasse: mangiavano solo caramelle. I genitori erano disperati. Così una sera i grandi si riunirono in gran segreto. Dobbiamo fare qualcosa! Ci vorrebbe una fata madrina per educare quelle pesti – disse uno. Macché fata madrina, ci vorrebbe una strega – disse un altro. No, di più, ci vorrebbe Barbablù in persona! – disse un altro ancora“.
La soluzione arrivò quando deciso di telefonare ai “quattro cavalieri delle buone maniere li
rassicurarono dicendo che sarebbero arrivati qualche giorno dopo“.
Il primo cavaliere era Spazzolino, a cavallo del bianchissimo Saponetta.
Il secondo cavaliere era Frusta, a cavallo del nerissimo Inchiostro.
Il terzo cavaliere, Galateo, in sella a Tegamino.
Il quarto cavaliere, Tormento maestro di studio e dedizione scolastica.
Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.
Con questo progetto Emanuele Benetti ha vinto l’edizione 2020/2021 del Concorso Lucca Junior Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”.
Per l’acquisto diretto del testo.
Pierdomenico Baccalario-Emanuele Benetti, I cavalieri delle buone maniere, Padova, Kite Edizioni, 2021, pp. 32, € 17,50.