Cambiamenti climatici,  Esperienza e narrazione condivisa,  Stili di vita da cambiare

Ferraro di Silvi e Castiglione, A misura d’ambiente. Perché l’uomo non è al centro dell’universo

Dieci pensatori hanno dedicato la loro riflessione all’ambiente e si sono interrogati sulla necessità di un nuovo umanesimo.

Renato Ferraro di Silvi e Castiglione è stato comandante generale del Corpo della Guardia Costiera.

Con la casa editrice All Around pubblica questo libro dove, con una scrittura a tratti ironica, l’autore ci fa riflettere sul modello di sviluppo che consuma il pianeta col mito della competizione sfrenata ma mette in forse lo stesso destino dell’umanità.

“Nelle pagine che seguono – scrive Fabio Ciaramelli nella Prefazione – Renato Ferraro offre al lettore utili piste d’accesso per familiarizzarsi alla stringente attualità della preoccupazione ambientalistica che in generale attraversa la cultura contemporanea”.

Domande come quello che seguono sono un invito alla lettura: che cosa lega Giovanni Paolo II e il pensatore giapponese Masanobu Fukuoka? Quale i punti di contatto tra lo storico sociale Alain Corbin e lo zoologo ed etologo Konrad Lorenz? Tra la premio Nobel africana Wangari Maathai e il filosofo iraniano Seyyed Hossein Nasr?

Renato Ferraro di Silvi e CastiglioneA misura d’ambiente. Perché l’uomo non è al centro dell’universo, Roma, All Around, 2021, pp. 157, € 15,00.