Chiesa,  Il concetto di credere oggi,  Società

Pace, Una religiosità senza religioni. Spirito, mente e corpo nella cultura olistica contemporanea

Scegliamo di credere piuttosto che appartenere per tradizione: per questo i confini simbolici del credere non appaiono più fissati e definiti una volta per tutte.

Enzo Pace è docente di Sociologia e Sociologia delle religioni all’Università di Padova. E’ stato visiting professor all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e presidente dell’International Society for the Sociology of Religion. 

Con la qualificata casa editrice Guida Editore ha pubblicato questo saggio che indaga sul modo moderno di credere, che non avverte più il bisogno di identificarsi con un’istituzione religiosa.

Contrariamente alle ipotesi di un irreversibile declino della religione e del sacro – scrive l’Autore – si assiste nel mondo (occidentale e occidentalizzato) contemporaneo a una rinnovata ricerca di senso spirituale che non necessariamente s’indirizza verso le religioni storiche (chiese, denominazioni, sette e così via). Siamo di fronte, perciò, a un modo moderno di credere che non avverte più il bisogno di identificarsi con una istituzione religiosa di nascita; si preferisce scegliere di credere piuttosto che appartenere per tradizione. una delle conseguenze più importanti di tale tendenza culturale è che i confini simbolici del credere appaiono non fissati e definiti una volta per tutte; si è aperti all’esplorazione come nuovi argonauti dello spirito, esseri terrestri a vocazione marinara“.

Il saggio è strutturato in 4 capitoli:

1. Assolutezza della religione, relatività della spiritualità
2. i nuovi argonauti dello spirito
3. L’ars combinatoria della religiosità olistica
4. La rivoluzione spirituale e il cristianesimo

Nel presente saggio – evidenzia l’Autore – mi limiterò a esplorare un aspetto di tale rivoluzione o, per essere meno enfatici, del cambiamento negli atteggiamenti nei confronti del mondo religioso, inteso in senso ampio, nella cultura occidentale: il ritorno d’interesse per la ricerca spirituale, come risposta al bisogno di ritrovare un’armonia fra mente, corpo e interiorità“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Enzo Pace, Una religiosità senza religioni. Spirito, mente e corpo nella cultura olistica contemporanea, Napoli, Guida Editore, 2015, pp. 160, € 13,00.