Ciriello-Lupo, La mistica della sofferenza. Itinerario biblico-spirituale per ri-definire il volto di Dio e dell’uomo
Considerare la sofferenza non come un incidente di percorso, ma come una via mistica d’incontro con Dio, e invita il credente a trasformare la sofferenza in amore.
Caterina Ciriello è docente di teologia spirituale e storia della spiritualità presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma.
Angela Maria Lupo, passionista di san Paolo della Croce, è professoressa ordinaria di Sacra Scrittura nell’Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria della Pontificia Università Urbaniana e membro ordinario del Comitato scientifico della Cattedra «Gloria Crucis» alla Pontificia Università Lateranense. È autrice di contributi nel campo della teologia biblica e della spiritualità veterotestamentaria.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblicano questo testo volume ponendo al centro che Dio stesso soffre. Dio è il Sofferente per eccellenza! La sofferenza di Dio deriva dal suo amore per noi, un amore sofferto perché solidale con colui che soffre.
“Quello delle autrici – scrive Gianni Sgreva nella Prefazione – è il tentativo di illustrare dal punto di vista biblico e spirituale la mistica della sofferenza, con il risultato forte di legare indissolubilmente la sofferenza umana alla sofferenza divina. Mistica della sofferenza significa infatti accostare la sofferenza all’identità divina, ma non semplicemente per trovare in Dio un supporto di consolazione, una via di uscita, o semplicemente la forza di affrontare la sofferenza con l’aiuto dall’Alto, e supponendo sempre che si tratti di persone credenti”.
Il testo è strutturato in 7 sezioni e relativi capitoli:
1a sezione. SOFFERENZA DI DIO E DELL’ESSERE UMANO “CAUSATA DA”
2a sezione. SOFFERENZA DI DIO E DELL’ESSERE UMANO “LEGATA A”
3a sezione. SOFFERENZA DI DIO E DELL’ESSERE UMANO “CON”
4a sezione. SOFFERENZA DI DIO E DELL’ESSERE UMANO “AL POSTO DI”
5a sezione. SOFFERENZA DI GESÙ E DEL CREDENTE “PER”
6a sezione. SOFFERENZA DI GESÙ E DEL CREDENTE “AL POSTO DI”
7a sezione. SOFFERENZA DI GESÙ E DEL CREDENTE OGGI
“Il volume curato dalle professoresse Ciriello e Lupo – evidenzia Sgreva – si presenta sul versante della letteratura teologica e spirituale come una novità desiderata, e noi ci auguriamo che siano tanti coloro che si impegneranno a centellinare queste pagine, ad assimilare la conoscenza dei martiri della mistica della sofferenza, per dare un nuovo volto e senso alla sofferenza umana, ma direi in particolare per entrare più intimamente nel mistero del Dio biblico delle Scritture ebraiche e delle Scritture cristiane”.
Caterina Ciriello – Angela Maria Lupo, La mistica della sofferenza. Itinerario biblico-spirituale per ri-definire il volto di Dio e dell’uomo, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 316, € 22,00.