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Soncini, L’ economia del sé. Breve storia dei nuovi esibizionismi

L’esibizionismo è diventato non solo normalità, ma diritto; non solo diritto tuo a esporti, ma dovere degli altri di trovarti interessante.

Guia Soncini ha scritto per riviste, quotidiani, radio, tv, cinema.

Con la qualificata casa editrice Marsilio pubblica questo saggio dove individua alcuni punti chiave di questa religione ombelicale, a cominciare dal momento in cui Chiara Ferragni ha inventato l’economia del sé e risalendo fino a Monica Lewinsky, il cui principale errore fu essere in anticipo su un tempo in cui pretendere attenzione è diritto, dovere, norma e pratica comune.

La merce siamo noi – scrive l’Autrice nel Prologo – nessuno si senta escluso. Specialmente non gli intellettuali, il manifesto del cui esibizionismo è una canzone talmente non in vendita da non avere neppure un titolo“.

Il testo è suddiviso in 16 capitoli e riflettono su dinamiche antropologiche comuni a tutte le persone, agli ambienti di vita, ai luoghi della socialità.

L’Autrice si domanda: “Come siamo diventati questo prodotto perpetuamente in vetrina? (…) Se pensate che stiamo parlando d’un mondo a voi alieno quale quello di coloro il cui mestiere è stare su Instagram, ripensateci. Il mestiere di tutti è ormai cercare vetrine“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Guia SonciniL’ economia del sé. Breve storia dei nuovi esibizionismi, Venezia, Marsilio, 2022, pp. 189, € 17,00.