Docenti & scuola,  Educare,  Formazione,  Scuola

Infantino, A scuola del sé. Percorsi di crescita e sviluppo per conoscere se stessi e sostenere gli altri

Il bisogno di imparare e di insegnare ad avere riguardo di sé e dell’altro, cogliendo risorse, abilità e capacità. 

Aminta Patrizia Infantino vive e lavora a Roma. Professionista nella relazione di aiuto ha una formazione ampia e varia. È insegnante nella scuola secondaria di primo grado, specializzata in Scienze Motorie e Attività di Sostegno, Integrazione e Inclusione. Sostenitrice del gioco e delle tecniche attive utilizzate come strumento didattico, crede nel valore della scuola e nell’autentico sostegno dell’azione pedagogica. È Counselor Holistic Trainer (legge n. 4/2013), facilitatrice in Costellazioni Familiari e in Mindfulness, agevola l’evoluzione individuale delle persone attraverso percorsi educativi e creativi di autosviluppo che conducono a una conoscenza consapevole di se stessi e degli altri.

Con la qualificata casa editrice Edizioni La Meridiana pubblica questo testo molto interessante: accompagna il lettore tra teorie di counseling e psicosintesi, illustrate come strumenti che facilitano la conoscenza e la consapevolezza del Sé, esplorando bisogni ed emozioni, spesso taciuti o negati.

Questo libro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – nasce con l’intento di rispondere al bisogno di imparare e di insegnare ad avere riguardo di Sé e dell’altro e di approfondire alcuni saperi con la finalità di modificare e affinare modalità, abilità, capacità“.

Il testo è strutturato in 4 parti e relativi capitoli:

Parte prima. Crescere per far crescere. Pedagogia e counseling: la scienza del cambiamento.
Parte seconda. Sapere per saper essere. Teorie e approcci metodologici.
Parte terza. Esserci: dall’Io al noi. La pedagogia della cura.
Parte quarta. L’amorevolezza. Testa e cuore a servizio.

Il libro – evidenzia l’Autrice – è destinato alla guida cosciente che abita in te genitore, professionista della cura, educatore, che punta all’elevazione del Sé e della relazione, che desidera guardare sia se stesso che il discente ogni giorno con occhi nuovi per lasciar emergere il meglio da entrambi“.

Un testo, dunque, prezioso per tutti coloro che, a vario titolo, operano con passione nel vasto campo educativo. Come in natura, i frutti non sono immediati, ma di certo arriveranno.

Per l’acquisto diretto del testo.

Aminta Patrizia InfantinoA scuola del sé. Percorsi di crescita e sviluppo per conoscere se stessi e sostenere gli altri, Molfetta, La Meridiana, 2021, pp. 143, € 16,00.