Discernimento,  Ignazio di Loyola,  Pedagogia e spiritualità ignaziana

Fares, Come goccia su una spugna. Papa Francesco maestro di discernimento

La goccia d’acqua che entra in una spugna in modo «dolce, delicato e soave», mentre su una pietra «cade in modo pungente, con strepito e agitazione.

Diego Fares, gesuita argentino, è morto nel luglio del 2022 all’età di 66 anni.
Ha fatto parte del Collegio degli scrittori de La Civiltà Cattolica. Ottenuto il dottorato in Filosofia con una tesi sulla Fenomenologia della verità nel pensiero di Hans Urs von Balthasar, è stato professore di Metafisica presso la Universidad Catolica de Córdoba della Compagnia di Gesù. Ha lavorato per circa vent’anni con un team di oltre un centinaio di laici, presso la Casa di San Giuseppe (El Hogar de San José), un centro di accoglienza per adulti che vivono in situazione di strada o in condizioni di estrema povertà. Insieme al padre gesuita Ángel Rossi, iniziatore della Fundación Manos Abiertas, ha contribuito a portare avanti anche la Casa della Bontà (Casa de la Bondad), un hospice per malati terminali. È stato accolto nella Compagnia di Gesù dall’allora Provinciale dei gesuiti in Argentina, Jorge Bergoglio, come novizio il 21 febbraio 1976. Bergoglio è stato anche suo padrino di ordinazione sacerdotale (1986) e lo ha sempre accompagnato come direttore spirituale. Papa Francesco era presente alle esequie di p. Fares.

Con la prestigiosa casa editrice Àncora e La Civiltà Cattolica pubblica questo saggio dove sono raccolti una serie di articoli di Diego Fares dedicati al pensiero di papa Francesco su ciò che guida il suo modo di governare: il discernimento.

“Il proprio del discernimento – scrive l’Autore – è affrontare bene una realtà nella quale, tanto Dio come il Maligno, ci sorprendono sempre in modo nuovo”.

Il testo è suddiviso in 12 capitoli:

1. Gli occhi della fede
2. Discernimento e inculturazione del Vangelo.
3. La pedagogia del discernimento.
4. Il discernimento affettivo che sorge dalla contemplazione
5. Chi è il cattivo pastore?
6. Aiuti per crescere nella capacità di discernere
7. Aiuti per discernere i discorsi ingannevoli
8. Riconoscere, interpretare, scegliere
9. Io sono una missione
10. Quattro criteri di discernimento
11. Discernere Gesù, l’amico
12. Inquietudine, incompletezza e immaginazione

È qui che la regola di Ignazio può aiutare a precisare in che cosa è «maestro di discernimento» Francesco. Il suo insegnamento è che per discernere bene bisogna esporsi, mettere in gioco la propria vita, coinvolgersi nel combattimento spirituale, che si svolge in primo luogo dentro la propria persona, nella buona o cattiva disposizione del cuore verso la volontà di un Dio che è amore e misericordia.

Diego FaresCome goccia su una spugna. Papa Francesco maestro di discernimento, Milano, Àncora, 2020, pp. 193, € 18,00.