Monachesimo,  Monaci,  Testimoni di vita da conoscere

Wright, Il cammino del cuore. L’esperienza spirituale di André Louf

André Louf (1929-2010) Abate di Mont-des-Cats e poi eremita.

Charles Wright è storico di formazione, giornalista, ed è stato novizio in un monastero cistercense e ha poi avuto accesso agli archivi personali di André Louf.

La casa editrice Qiqajon traduce dal francese (a cura di Luigi d’Ayala Valva) e pubblica questo testo come racconto appassionante dal quale emergono i temi che caratterizzeranno il ricco magistero di André Louf e il suo fecondo ministero, quelli che hanno segnato le grandi svolte della sua vita: la scoperta dell’uomo interiore, le tappe della vita spirituale, la frantumazione del cuore, l’incontro con la misericordia, la via dell’umiltà e della tenerezza.

Nell’ottobre 1947 – scrive l’Autore – il giovanotto dal profilo slanciato che con allegra incoscienza si presenta alla porta dell’abbazia per diventare monaco ignora che sta per andare incontro a oscuri temporali. Non ha ancora 18 anni – era una follia entrare così giovane, dirà più tardi – e si appresta ad attraversare una serie di peripezie, di episodi caotici e di eventi tormentosi. Dobbiamo soffermarci sulla giovinezza monastica di Louf: come l’oro nel crogiolo, è attraverso le prove di questo periodo decisivo che si affinano la maggior parte delle sue intuizioni spirituali“.

Il testo è strutturato in 17 capitoli:

1. L’INFANZIA DI UN CONTEMPLATIVO
2. “TUTTO È COMPIUTO E TUTTO COMINCIA
3. LA “SCAPPATA ROMANA”
4. LA SCOPERTA DELL’UOMO INTERIORE
5. LA GRAZIA DEI “COLLECTANEA”
6. UN’ANIMA SOLITARIA
7. “HABEMUS ABBATEM”
8. UNO “STAREC” FIAMMINGO
9. L’ESEGETA DELL’“AGGIORNAMENTO”
10. IL LIBRO DELL’ESPERIENZA
11. L’ACCOMPAGNATORE SPIRITUALE
12. UN CUORE DA CERTOSINO
13. UN ABATE ESICASTA
14. VERSO LA CHIESA UNA E INDIVISA
15. L’ORACOLO DELL’ORDINE TRAPPISTA
16. LA RINUNCIA
17. L’EREMITA DI SAINTE-LIOBA

Negli anni cinquanta del Novecento – evidenzia l’Autore – la vita a Mont-des-Cats assomiglia a quella di qualunque altra trappa prima del concilio. L’accento è posto sul rigore ascetico, sulla durezza delle condizioni di vita e sull’austerità delle osservanze. Prima di diventare abate di La Trappe, dom Marie-Gérard Dubois era monaco a Mont-des-Cats. Entrato nel 1947, lo stesso anno di Louf, rammenta il freddo e l’assenza di intimità legata alla promiscuità dei dormitori. (…) È ancora l’antico regime delle penitenze, con la “disciplina” del venerdì, le prostrazioni in refettorio, le accuse reciproche al capitolo delle colpe. L’intera vita del monaco sembrava irreggimentata, regolata al millimetro, circondata di procedure“.

La Prefazione è Prefazione di Olivier Quenardel.

Per l’acquisto diretto del testo.

Charles Wright, Il cammino del cuore. L’esperienza spirituale di André Louf, Magnano, Qiqajon, 2022, pp. 339, € 30,00.