Riflessioni & meditazioni,  Vangeli,  Vangelo

Poffet, Piccole grandi parole. Sette chiavi per riscoprire il vangelo

Sette di queste “piccole parole”, forse un po’ impolverate, questo libro ridona brillantezza, offrendocele come fonti di luce per rischiarare il nostro oggi e per ridare colore al nostro cammino di fede.

Jean-Michel Poffet è biblista domenicano, dopo aver diretto per dieci anni l’École biblique et archéologique française a Gerusalemme, insegna presso la Domuni Universitas. Autore di numerosi libri di esegesi e spiritualità biblica.

La casa editrice Qiqajon traduce dal francese (a cura di Laura Marino) e pubblica questo testo scovando nel vangelo che cela in sé parole piccole ma preziose.

In un’intervista – scrive l’Autore nell’Introduzione – il poeta Christian Bobin riportava un’affermazione di Jean Grosjean circa il ruolo del lettore di un testo scritto: “L’autore prende un frammento di vita e ne fa un libro. Il lettore prende un libro e ne fa un frammento di vita”. Ciò che Grosjean dice del lettore vale particolarmente per la relazione del maestro con il discepolo: dal libro letto e studiato trae una parola che si impegnerà a trasmettere“.

Il testo è suddiviso in 7 parole che formano sette capitoli:

1. Amen
2. Beati!
3. Venite! Venite!
4. Silenzio
5. Con
6. Oggi
7. Alleluja

Si rammenti – evidenzia l’Autore – che Gesù non ha scritto nulla, eccetto quei pochi segni tracciati per terra mentre scribi e farisei accusavano la donna sorpresa in flagrante adulterio (cf. Gv 8,8). Invece di cercare di decifrare quelle parole illeggibili, e che è bene restino tali, siamo invitati a cogliere il pudore di Gesù, che evita di umiliare la donna alla presenza dei suoi accusatori, e a prestare orecchio alla parola liberante: “Non ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più” (Gv 8,11). È significativo che all’inizio dell’Apocalisse le sette lettere alle chiese dell’Asia contengano ciascuna lo stesso invito all’ascolto, ma, diversamente dalla formula tradizionale che è al plurale, questi appelli sono al singolare: “Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese” (Ap 2,7)“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Jean-Michel Poffet, Piccole grandi parole. Sette chiavi per riscoprire il vangelo, Magnano, Qiqajon, 2022, pp. 129, € 12,00.