Attività ludico-educativa,  Azione Cattolica Italiana,  Ragazzi

ACR, Una grande discendenza. Con Abramo nella storia. Estate 2022

Otto giorni di attività, giochi, drammatizzazioni e preghiere per l’estate 2022.

L’Azione cattolica dei ragazzi è una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce all’interno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti all’età, dona a ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù.

La casa Editrice Ave pubblica questo testo realizzato dall’Azione cattolica dei ragazzi al quale hanno collaborato: Daniele Bacchilega, don Giovanni Castagnoli, Federica Colombo, don Vito
Di Rienzo, Titti Falcone, Alberto Macchiavello, Rachele Magnani, Donatella Pasquadibisceglie,
Daniela Pepe, Danilo Venturino.

Il testimone che accompagna i ragazzi in questo Tempo Estate Eccezionale – si legge nella Introduzione – è Abramo, il cui nome significa letteralmente “Padre di moltitudine”. Il libro della Genesi, dal cap. 11 al cap. 25 narra la storia di Abramo, riconosciuto come patriarca dalle tre grandi religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo e islam). Proprio per questa particolarità la figura di Abramo si presta a una riflessione sui legami e la fratellanza che accomuna uomini e donne di fede e cultura differenti, e va a incontrare le sollecitazioni dell’enciclica Fratelli tutti che accompagna la riflessione e lo sviluppo delle giornate del campo“.

La proposta estiva è articolata in 7 tappe, di cui una introduttiva. La tappa conclusiva è pensata, invece, per fare sintesi di quanto vissuto e assumere un impegno da tradurre nel quotidiano. Ogni tappa presenta una serie di momenti formativi di diverso carattere (liturgia, attività, gioco) che non vogliono essere segno di rigidità né vanno considerati come un’unità indivisibile. Essi esprimono, nel complesso, il desiderio di curare al meglio l’esperienza, affinché ciascuno possa vivere in pienezza l’intero percorso.

Il Tempo Estate Eccezionale – si evidenzia nella Presentazione – è un momento privilegiato di incontro
con la Parola che trasforma, rende nuove tutte le cose e tutte le persone. La Parola costituisce l’ingrediente indispensabile senza il quale il quotidiano perderebbe il suo sapore e la sua bontà. Per questo nelle tappe di questa proposta estiva viene riservata un’attenzione particolare all’elaborazione della propria regola di vita, uno strumento attraverso il quale, sinteticamente, la Parola ascoltata durante la preghiera e declinata attraverso l’attività, diventa impegno, compito e azione
“.

Per l’acquisto diretto del testo.

ACRUna grande discendenza. Con Abramo nella storia, Roma, Ave, 2022, pp. 202, € 16,00.