Politica,  Politica italiana,  Studio & Ricerca

Itanes, Svolta a destra? Cosa ci dice il voto del 2022

Domanda: siamo di fronte a un nuovo equilibrio caratterizzato da una duratura preferenza per la destra oppure le elezioni del 2022 rappresentano l’ennesimo episodio in un quadro di sostanziale instabilità politica?

L’Associazione ITANES (Italian National Election Studies), istituita nel 2007, porta avanti l’omonimo programma di ricerca originariamente ideato e promosso dall’Istituto Cattaneo. All’Associazione ITANES aderiscono ricercatrici e ricercatori di diverse discipline (scienza politica, sociologia, psicologia) allo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze sui comportamenti di voto in Italia.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo volume dove si propone di fare luce su questi interrogativi, analizzando – insieme al clima d’opinione e ai contenuti della campagna – le ragioni profonde che hanno guidato il voto.

“Lo scopo di questo libro – si legge nell’Introduzione – è quello di articolare la domanda di partenza, Svolta a destra?, andando più in profondità rispetto alla semplice constatazione del risultato elettorale, valutandone i presupposti e cercando di indagarne le implicazioni attraverso l’analisi delle risposte che elettrici ed elettori hanno dato alle interviste svolte dall’associazione Itanes prima e dopo le elezioni. Poiché la materia su cui ci applichiamo è estremamente complessa e fluida, la nostra prima ambizione è quella di inquadrare in modo corretto i termini dei problemi che affrontiamo”.


Il testo è così suddiviso in 3 parti:

1a parte. I RISULTATI E LA COMPETIZIONE ELETTORALE
2a parte. LA CAMPAGNA E LA COMUNICAZIONE POLITICA
3a parte. LE QUESTIONI SALIENTI E IL LORO IMPATTO SUL VOTO

“Se si guarda alla chiarezza dell’esito elettorale – si evidenzia nell’Introduzione – la risposta alla domanda che dà il titolo al volume non può che essere affermativa. Sì, c’è stata una svolta a destra. C’è però qualcosa in più da considerare oltre alla coalizione che ha vinto le elezioni e alla tradizione da cui viene il partito più votato se si vuole cercare di comprendere il significato complessivo del risultato uscito dalle urne e, per quanto possibile, cogliere le indicazioni che fornisce per il futuro. Riflettendo sul senso dell’interrogativo, se ne possono scorgere declinazioni e significati alternativi rispetto all’accezione più semplice e diretta”.

ItanesSvolta a destra? Cosa ci dice il voto del 2022, Bologna, Il Mulino 2023, pp. 280, € 20,00.