Insegnamento universitario

Scorrano, La dimensione regale del Popolo di Dio nella Costituzione Lumen Gentium

Uno sviluppo coerente della teologia del “Popolo di Dio” in prospettiva regale, infatti, implica una configurazione della sintassi ecclesiale propria dello “stile sinodale”. 

Francesco Scorrano è frate presbitero dell’Ordine dei Servi di Maria. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana. Attualmente è impegnato nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento della Teologia sistematica presso diverse istituzioni romane. Dal 2012 è vicario parrocchiale.

Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume, frutto del suo dottorato, nella collana Studi e ricerche, sezione teologica.

Il valore della tesi – scrive Dario Vitali nella Prefazione – sta nello scavo attento degli Acta Synodalia dai quali l’Autore ha ricavato non solo l’abbondanza di materiale, ma le chiavi di lettura per interpretare un tema complesso, che la teologia post-conciliare ha raramente affrontato e, soprattutto, mai risolto. Per farlo bisogna tornare al concilio“.

Il testo di ricerca dottorale è suddiviso in 4 ampi capitoli e relativi sottoparagrafi:

1° capitolo. La lezione della storia: la Chiesa, Societas inaequalis
2° capitolo. Verso il Concilio Vaticano II: tra teologia e I° schema de ecclesia
3° capitolo. Il soggetto Popolo di Dio e le sue dimensioni nella Lumen Gentium
4° capitolo. Interpretazione e recezione della dimensione regale del Popolo di Dio nel postconcilio

L’insistenza sulla Chiesa sinodale, dentro la quale il tema della regalità del popolo di Dio si inscrive in termini caratterizzanti, permette di offrire l’orizzonte dentro il quale lo studio sulla funzione regale del Popolo di Dio potrà trovare feconde applicazioni“.

Francesco ScorranoLa dimensione regale del Popolo di Dio nella Costituzione Lumen Gentium, Assisi, Cittadella Editrice, 2022, pp. 598, € 29,50.