Occidente,  Teologia

Tagliaferri, Tra due annunci o Cristo o Dioniso

L’alternativa di Nietzsche “il Crocifisso o Dioniso” è una provocazione ancora irrisolta.

Roberto Tagliaferri è docente stabile ordinario di Teologia fondamentale nell’Istituto Teologico di Assisi.

Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo manuale dove l’Autore evidenzia che l’Occidente, che ha scommesso sui “maestri del sospetto” per la sua emancipazione, non ha ancora trovato la risposta al folle della “morte di Dio” e soprattutto alla domanda: con cosa lo sostituiremo?

L’attuale clima di incertezza – scrive l’Autore nell’Introduzione – di timore, di insicurezza personale evoca momenti topici in cui in passato sono risuonati annunci finali di cambiamenti epocali. Ne vogliamo ricordare due che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura occidentale: l’annuncio del Regno di Dio di Gesù e l’annuncio della morte di Dio di Nietzsche. (…) La crisi dell’Europa e dell’Occidente è legata a questi due annunci che oggi, a distanza di quasi venti secoli tra loro, risuonano in tutta la loro veemenza antagonista“.

Il testo è strutturato in 2 parti per un totale di 11 capitoli:

Prima parte. Il destino dell’Occidente tra due annunci
Seconda parte. Per un cristianesimo dionisiaco

L’ambizione di questo libro – evidenzia l’Autore nell’Introduzione – è di trovare un filo rosso tra le due proposte, che può diventare uno stimolo nella crisi dell’Occidente desolato e in frantumi. (…) La riflessione divisa in due parti prenderà le mosse da due annunci di Cristo e di Zarathustra“.

L’Occidente vive questo spasmo e con lui anche il cristianesimo alle prese con la sua crisi di identità fra cielo e terra.

Roberto TagliaferriTra due annunci o Cristo o Dioniso, Assisi, Cittadella Editrice, 2022, pp. 238, € 19,50.