Baldari (cur.), Tabù, delirio e allucinazione
Il volume contiene le relazioni presentate ai convegni interdisciplinari “Alle origini del tabù: implicazioni psicopatologiche” (Capo D’Orlando, 11 e 12 novembre 2005)e “Delirio e allucinazione” (Capo D’Orlando, 10 e 11 novembre 2006).
Luigi Baldari è Micropsicoanalista, Dirigente psichiatra responsabile U.O. Psicoterapia Studi e Ricerche ASP Messina.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblica la curatela del n. 37 della Collana Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, diretta dallo stesso Autore.
“Lo scopo di questo lavoro – scrive Nicola Peluffo all’inizio del suo contributo d’apertura – è di dare un’interpretazione del concetto di tabù più ampia di quella, del resto validissima, di derivazione antropologica, proposta da S. Freud e dagli psicoanalisti dell’epoca classica Th. Reik e M. Bonaparte ed altri“.
Il volume raccoglie 31 interventi da parte di professionisti ed esperti.
“Tradizionalmente – evidenzia Peluffo, Professore emerito di Psicologia dinamica Università di Torino – i tabù non vengono fatti risalire ad un ordine divino ma ad un’energia circolante nelle persone e nelle cose e tra le persone e le cose“.
Luigi Baldari (cur.), Tabù, delirio e allucinazione. Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, n. 37, Roma, Alpes Italia, 2010, pp. 278, € 22,00.