Don Lorenzo Milani,  Educare,  lavoro,  Testimoni di vita da conoscere

Lauria (cur.), Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana. Nuova edizione

Don Milani e il sindacato. Era una delle strade che il Priore di Barbiana indicava per praticare l’amore e dare finalità alla vita.

Francesco Lauria si occupa di formazione, progettazione e ricerca su relazioni industriali e mercato del lavoro, storia e cultura sindacale per la Cisl nazionale e il Centro studi Cisl di Firenze.

Per le Edizioni Lavoro ha curato questa nuova edizione (la prima pubblicata nel 2018) dove il testo a più voci, pensato in ricordo di Michele Gesualdi, racconta di un filo intrecciato tra la collina del Monte Giovi e la scuola di formazione per sindacalisti Cisl che sorge non distante, tra Firenze e Fiesole.

Dopo pochi mesi dalla sua uscita – si legge nella Nota alla seconda edizione – la prima edizione di questo testo è risultata esaurita. È il segno di quanto, ancora oggi, la figura di don Lorenzo Milani sia punto di riferimento intergenerazionale nel mondo della scuola come del lavoro e del sindacato. Questa nuova edizione approfondisce ulteriormente, sulla scia delle opere di don Milani, il tema della disobbedienza civile, che appare più che mai necessaria nelle salite della nostra contemporaneità“.

Il testo è suddiviso in 22 contributi da parte di Autori esperti sul tema del lavoro e sul Priore di Barbiana. In fondo al testo una serie di Documenti utili e preziosi per approfondire la figura di don Lorenzo da parte di chi, come Michele Gesualdi, c’è cresciuto assieme.

Il filo conduttore che lega Fiesole e Barbiana – evidenzia nell’Introduzione il Curatore assieme a Giuseppe Gallo – è senza dubbio quello del lavoro e della sua dignità. Esso si collega al tema dell’educazione come strumento di emancipazione e alla nonviolenza attiva come metodo di trasformazione sociale“.

Francesco Lauria (cur.)Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana. Nuova edizione, Roma, Edizioni Lavoro, 2019, pp. 263, € 18,00.