Bergoglio,  Preti oggi

Fares, Dieci cose che papa Francesco propone ai sacerdoti

Dieci raccomandazioni pratiche e spirituali che stanno particolarmente a cuore a papa Francesco, e che egli rivolge ai sacerdoti.

Diego Fares, gesuita argentino, è morto nel luglio del 2022 all’età di 66 anni.
Ha fatto parte del Collegio degli scrittori de La Civiltà Cattolica. Ottenuto il dottorato in Filosofia con una tesi sulla Fenomenologia della verità nel pensiero di Hans Urs von Balthasar, è stato professore di Metafisica presso la Universidad Catolica de Córdoba della Compagnia di Gesù. Ha lavorato per circa vent’anni con un team di oltre un centinaio di laici, presso la Casa di San Giuseppe (El Hogar de San José), un centro di accoglienza per adulti che vivono in situazione di strada o in condizioni di estrema povertà. Insieme al padre gesuita Ángel Rossi, iniziatore della Fundación Manos Abiertas, ha contribuito a portare avanti anche la Casa della Bontà (Casa de la Bondad), un hospice per malati terminali. È stato accolto nella Compagnia di Gesù dall’allora Provinciale dei gesuiti in Argentina, Jorge Bergoglio, come novizio il 21 febbraio 1976. Bergoglio è stato anche suo padrino di ordinazione sacerdotale (1986) e lo ha sempre accompagnato come direttore spirituale. Papa Francesco era presente alle esequie di p. Fares.

Con la prestigiosa casa editrice Àncora ha pubblicato questo testo a mo’ di un piccolo decalogo, per aiutare ad allargare il cuore in un movimento che va dalla contemplazione all’azione.

“Quella del «non perdete» – scrive l’Autore parlando di Bergoglio – è una sua formula, così come quella del «non lasciatevi rubare» (non lasciatevi rubare la gioia del Vangelo, non lasciatevi rubare la pace…). È un modo di consigliare nella prospettiva della grazia, non in quella del dover essere. Quando ci dice di non perdere qualcosa, ci sta dicendo che sono grazie che già abbiamo, che il Signore ci ha dato nel giorno dell’ordinazione; sono grazie di stato, che sono sempre a nostra disposizione, per il bene del nostro popolo”.

“Se mi si chiede di scegliere una sola immagine di Bergoglio, sacerdote gesuita, poi vescovo e ora papa Francesco – evidenzia l’Autore – ne scelgo una che ha usato in una festa di san Gaetano (che in Argentina è patrono del pane e del lavoro). Parlava ai lavoratori di come il popolo fedele di Dio porta a spalle i santi”.

L’introduzione è di papa Francesco.

Diego FaresDieci cose che papa Francesco propone ai sacerdoti, Milano, Àncora, 2018, pp. 94, € 12,00.