Dottrina Sociale della Chiesa,  Magistero del Papa

Magistero, Le Encicliche sociali. Dalla Rerum novarum alla Fratelli tutti

L’attuale edizione delle encicliche sociali è una nuova edizione riveduta e aggiornata che include i testi del magistero sociale di Benedetto XVI e di papa Francesco.

Renzo Beghini è docente di teologia morale sociale presso l’Istituto Teologico affiliato e l’ISSR di Verona.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri ha curato questo volume una nuova edizione delle encicliche sociali.

“Per una corretta comprensione della dottrina sociale della Chiesa – scrive il Curatore nell’Introduzione – non è sufficiente una lettura suggerita dalle vicende storiche che, pur essenziali, hanno agito da innesco e ne hanno contrassegnato lo sviluppo e le tappe fondamentali”.

L’introduzione generale e le singole introduzioni, totalmente inedite, accompagnano il lettore a conoscere e comprendere gli sviluppi dell’attuale dottrina sociale della Chiesa. Il formato e la confezione favoriscono una buona leggibilità perché il testo possa essere usato anche per studio e approfondimento.

A conclusione dell’Introduzione il Curatore evidenzia che “rimane per la riflessione teologica la questione di come e in che misura la dottrina sociale della Chiesa si inserisca nel più ampio capitolo dell’ecclesiologia e così possa offrire il proprio contributo per rispondere alla domanda di come oggi le comunità cristiane sono chiamate ad abitare il mondo”.

Renzo BeghiniLe Encicliche sociali. Dalla Rerum novarum alla Fratelli tutti, Milano, Paoline, 2022, pp. 1533, € 49,00.