Ravasi, Il Cantico dei cantici. Commento e attualizzazione. Nuova ediz.
Questo testo rimane un classico che, a trent’anni dalla sua prima uscita, continua a svelare detti e non-detti del testo, tra commento e attualizzazione.
Gianfranco Ravasi, cardinale, presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra per quindici anni, è biblista di fama internazionale.
La casa editrice EDB stampa la 2a edizione di questo volume.
“Il commento – scrive l’Autore – che noi abbiamo allestito anni fa e che ora è riproposto si conclude paradossalmente come se fosse un’opera in progresso, aperta al flusso del tempo. (…) La sezione terminale della nostra opera segue la tradizione che è sbocciata dall’originale biblico ricevendo ben presto nuove applicazioni”.
Il volume è così strutturato:
1. Il grande contesto.
2. Il grande testo.
3. La grande ermeneutica.
COMMENTO.
Titolo. 1 I baci della sua bocca.
2. Ricerca nel meriggio assolato.
3. Il duetto dell’incontro.
4. La sorpresa della primavera.
5. Nella notte in città.
6. La lettiga di Salomone.
7. Il canto del corpo femminile.
8. Nella notte l’assenza dell’amato.
9. Il nuovo canto del corpo femminile.
10. Nelle vigne e in casa di mia madre.
11. Forte come la morte è l’amore.
12. Muraglia e vigna.
IL CANTICO POSTUMO.
1. La tradizione cristiana.
2. La tradizione giudaica.
3. La tradizione letteraria.
4. La tradizione artistica. Saluto al Cantico.
Il ponderoso studio di Gianfranco Ravasi – divenuto fin dalla sua prima pubblicazione un punto di riferimento irrinunciabile per gli studiosi e i lettori di questo breve poema biblico – affronta il contesto storico-letterario e per ogni nucleo tematico propone struttura del testo, esegesi, analisi simbolica e messaggio religioso, concludendo infine col rintracciare le tante risonanze prodotte dal Cantico in campo artistico, letterario, teologico e spirituale.
Gianfranco Ravasi, Il Cantico dei cantici. Commento e attualizzazione, Bologna, EDB, 2022, 2a edizione, pp. 895, € 35,00.