E.H. Schein-P.A. Schein, Culture d’impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi. 3a ed.
Cultura, cambiamento e leadership sono tutti interrelati e divergenti, sistemi aperti, sistemi caotici opachi, palpabili e potenti ma difficili da trattenere e imbrigliare.
Edgar H. Schein è il maggior esperto nel campo della cultura organizzativa, che ha inaugurato con la sua ricerca. È professore emerito presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Peter A. Schein fornisce consulenza sulle sfide relative allo sviluppo organizzativo affrontate da società del settore pubblico e privato di tutto il mondo.
L’editore Raffaello Cortina traduce (a cura di Marco Distinto) e pubblica questo testo sulla cultura d’impresa.
“Abbiamo focalizzato l’attenzione – scrivono i due Autori – sulle chiavi interpretative attraverso cui, in questi anni, abbiamo dato senso alle nostre osservazioni su aziende e imprese e ai loro tentativi di guidare il cambiamento culturale“.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 10 capitoli:
Parte Prima
Definire la leadership del cambiamento culturale
1. Una nuova metafora per la leadership del cambiamento culturale
2. Che cosa intendiamo davvero con “leadership”, “cultura” e “cambiamento”?
Parte seconda
Comprendere e valutare la struttura e le pratiche della cultura
3. La struttura della cultura dalla prospettiva dell’outsider
4. La pratica della cultura dal punto di vista dell’insider
5. Valutazione della cultura e tipologie culturali
Parte terza
Dinamiche del cambiamento culturale
6. Le dinamiche sociali del cambiamento trasformazionale
7. Il cambiamento culturale in un’azienda matura: Alpha Power
8. Beta Corporation
9. Acquisizioni, fusioni, joint venture e altre collaborazioni multiculturali
10. Riepilogo
“Coloro che occupano il ruolo di responsabili delle risorse umane o dello sviluppo organizzativo – evidenziano i due Autori – il nostro pubblico di riferimento per questo volume, potrebbero anche essere i primi a mettere in guardia le imprese che il cambiamento culturale è invece responsabilità di tutti, dall’amministratore delegato fino al dipendente appena assunto“.
E.H. Schein-P.A. Schein, Culture d’impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi. 3a ed., Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 224, € 22,00.