Rivista Credere Oggi,  Riviste Teologiche

Domande di salvezza oggi, Rivista “Credere Oggi”, fascicolo 4-2022 – n. 250

Le speranze terapeutiche e autosoteriche eccitano narcisisti, ma straziano gli oppressi e le vittime: salvezze fai dai te che non riescono. Diverse dalla salvezza cristiana che è, si dà ed è reale se conforme a Cristo.

La Rivista “Credere Oggi” edita dalle Edizioni Messaggero Padova dedica al fascicolo 4 del 2022 al tema della salvezza nel mutato contesto attuale.

“Nel nostro mondo disincantato – si legge nell’editoriale – vi è ancora spazio per un’attesa di salvezza? E se si, come si manifesta? (…) Il termine salvezza ha perso quasi del tutto la sua rilevanza, mentre la salute del corpo, insieme con la questione della cura ha (ri)conquistato un’assoluta centralità nel dibattito pubblico e nella percezione collettiva”.

Il numero monografico vede i contributi di:
– B. Salvarani
– E. Pace
– G. Parnofiello
– L. Mazzinghi
– R. Penna
– P. Gamberini
– D. Albarello
– S. Morandini
– A. Grillo

“Secondo gli studiosi – si evidenzia nell’editoriale – l’attesa della (o di una) salvezza non è stata archiviata o totalmente emarginata, ma si presenta con tratti inediti da collocare e comprendere nel nuovo contesto sociale e religioso della società post-secolare. Si tratta allora di elaborare categorie analitiche e interpretative da quelle adottate in passato, capaci di cogliere la domanda di salvezza che si declinano in forme non immediatamente riconducibili a una visione religiosa tradizionale della vita o del mondo”.

Una Rivista pensata con saggezza e discernimento, incarnata nel tempo attuale e con uno sguardo prospettico che aiuta ad avere coordinate di pensiero e di lettura.

Per l’acquisto diretto del fascicolo 4/2022.

Rivista “Credere Oggi”Domande di salvezza oggi, Fascicolo 4-2022 – n. 250, Edizioni Messaggero Padova, 2021, pp. 164, € 9,50.