Grilli, Una sfida per la Chiesa. La sinodalità nell’opera lucana
Attraverso una analisi del Vangelo di Luca e degli Atti scopriamo il fondamento cristologico della sinodalità, la via di Gesù e la vocazione sinodale della Chiesa, che deve far rivivere, giorno dopo giorno, l’oggi messianico di Gesù, perché la sinodalità è divenuta struttura ecclesiale.
Massimo Grilli è presbitero della diocesi di Tivoli e Palestrina, professore emerito della Pontificia Università Gregoriana.
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo libro che, già nel titolo, esprime chiaramente il contenuto del testo, che intende dare un contributo, fondato sulla Parola, al Sinodo che si è aperto nell’ottobre 2021 e che si concluderà nell’ottobre 2024 così come annunciato da papa Francesco, prolungandolo di un anno.
“Il motivo del cammino – scrive l’Autore nel Prologo – costituisce la prima e più importante ragione della scelta dell’opera lucana come paradigma della sinodalità”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 5 capitoli:
Prima parte. Il fondamento cristologico della sinodalità
Seconda parte. La sinodalità nella Chiesa
“Ho scelto Luca – evidenzia l’Autore – un evangelista dalle vedute ampie, che non ha timore di attraversare le città dell’uomo, fermandosi là dove pullula la vita, non per distribuire ricette a buon mercato, ma per dare un senso al cammino ecclesiale e al cammino dell’uomo. Perché di questo abbiamo bisogno oggi”.
Massimo Grilli, Una sfida per la Chiesa. La sinodalità nell’opera lucana, Milano, Paoline, 2022, pp. 114, € 13,00.