Fidalgo-Grillo, Matrimonio e famiglia. Da Arcanum Divinae Sapientiae ad Amoris laetitia. Il magistero tra continuità e discontinuità. Testi e commenti
Rileggere Amoris laetitia alla luce dell’enciclica Arcanum divinae Sapientiae di Leone XIII (1880) che ha segnato l’inizio della storia del magistero matrimoniale cattolico.
Antonio Gerardo Fidalgo, missionario redentorista argentino è professore straordinario di teologia morale fondamentale all’Accademia Alfonsiana e professore invitato alla Facoltà di teologia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.
Andrea Grillo è professore di Teologia dei sacramenti e di Filosofia della religione presso l’Ateneo S. Anselmo in Roma e presso l’ILP S. Giustina di Padova.
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblicano questo testo cercando di coglierne le ragioni di continuità e di discontinuità e di proporre una valutazione dottrinale dell’esortazione che nasce da un confronto con lo sviluppo storico, sociale, culturale ed ecclesiale del secolo e mezzo trascorso.
“Valutare la rilevanza teologica dell’esortazione apostolica postsinodale Amoris laetitia – scrivono gli Autori nella Presentazione – nell’ambito del magistero matrimoniale e familiare della tradizione cattolica non è compito così immediato e facile”.
I testi specifici sul matrimonio qui raccolti sono: Arcanum divinae Sapientiae, Casti connubii, Gaudium et spes (i numeri sulla famiglia), Humanae vitae, Familiaris consortio, Amoris laetitia e i due Codici di Diritto Canonico del 1917 e del 1983, Amoris laetitia.
“Una valutazione dottrinale di Amoris laetitia – evidenziano gli Autori – non può prescindere da un confronto con lo sviluppo storico, sociale, culturale ed ecclesiale di questo mezzo secolo. Per questo abbiamo voluto raccogliere anzitutto i sei testi-chiave e offrirne un’introduzione generale, dal punto di vista giuridico-sacramentale e da quello etico-morale”.
Antonio Gerardo Fidalgo–Andrea Grillo, Matrimonio e famiglia. Da Arcanum Divinae Sapientiae ad Amoris laetitia. Il magistero tra continuità e discontinuità. Testi e commenti, Milano, Paoline, 2022, pp. 756, € 26,00.