Anthropotes 2021/37/1, Il nostro amore quotidiano. Rivista del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia
Il presente numero raccoglie gli Atti del convegno online organizzato per il 19 marzo del 2021 dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, la Diocesi di Roma e il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per aprire l’anno dedicato alla famiglia in occasione del quinto anniversario della pubblicazione di Amoris Laetitia.
ANTHROPOTES – edita dalla casa editrice Cantagalli – è la rivista ufficiale del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia che ha sede in Roma che approfondisce, porta e diffonde nel mondo la ricerca che l’Istituto, su incarico del suo fondatore, porta avanti.
Essa ha iniziato la pubblicazione come semestrale dal 1985. In essa vengono affrontate tematiche inerenti il progetto di Dio su persona, matrimonio e famiglia, trovando ispirazione e stimolo nel magistero, particolarmente ricco e fecondo, di Giovanni Paolo II.
Leggerla e diffonderla significa dare continuità all’insegnamento di questo grande Papa, partecipare al dialogo culturale su temi di grande importanza per la vita della Chiesa.
“Le provocazioni che l’epoca presente – scrive il Direttore editoriale, prof. Gilfredo Marengo nella nota introduttiva al Lettore del presente numero – lancia alla riflessione teologica e all’agire pastorale delle comunità cristiane, invitano a tracciare nuovi percorsi al fine di testimoniare quella specialissima cura per l’amore umano, il matrimonio e la famiglia che la Chiesa riconosce come decisiva per una sua fruttuosa presenza tra gli uomini del nostro tempo”.
Il numero 1-2021, come già anticipato nella sua tematica, è così strutturato:
Papa Francesco, Messaggio ai partecipanti del Convegno di Studi “Il nostro amore quotidiano” in occasione dell’inaugurazione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”
Saluti al Convegno di Studi “Il nostro amore quotidiano” di:
Cardinale Kevin Joseph Farrell
Cardinale Angelo De Donatis
Saggi di:
Pierangelo Sequeri, L’amore salvato: la differenza, il tempo, la comunità
Giuseppina De Simone e Franco Miano, L’iniziazione familiare agli affetti: persona e comunità
Nuria Calduch-Benages, Una famiglia complessa: Giacobbe e i dodici fratelli
Antonio Pitta, L’elogio dell’amore e Amoris Laetitia
Vincenzo Rosito, Eredità e discernimento: la chiamata a un laboratorio pastorale
Lo scopo della rivista Anthropotes è esplorare e diffondere la ricerca sul matrimonio e la famiglia, che, muovendo da un’antropologia adeguata, possa illuminare la verità dell’uomo e far conoscere i diversi apporti dell’indagine filosofica, teologica e delle scienze umane. La rivista ha un carattere prevalentemente monografico, trattando tematiche che nell’odierno contesto culturale o nel dibattito teologico, sono ritenute centrali, affinché, grazie anche all’approccio interdisciplinare, emerga l’originalità e la ricchezza della visione cristiana sul matrimonio e la famiglia.
Anthropotes 2021/37/1, Il nostro amore quotidiano, Rivista del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, Siena, Cantagalli, 2021, pp. 65, € 16,00.