Delsol, La fine della cristianità e il ritorno del paganesimo
Sedici secoli di cristianesimo stanno per finire e oggi siamo testimoni di un’inversione normativa e filosofica che inaugura una nuova era; un’era che non sarà atea o nichilista, come molti credono, ma pagana.
Chantal Delsol (Parigi 1947) filosofa, scrittrice, docente di filosofia politica, autorevole protagonista del mondo intellettuale francese. Editorialista di «Le Figaro», è membro della Académie des Sciences morales et politiques dell’Institut de France. Autrice di importanti opere tradotte in diverse lingue.
La casa editrice Cantagalli traduce dal francese (a cura di Antonio Tombolini) e pubblica questo libro dove l’Autrice ruota attorno al concetto che il cristianesimo deve inventarsi un altro modo per sopravvivere. Quello del semplice testimone.
“Non abbiamo ancora preso piena coscienza – scrive l’Autrice – della profonda trasformazione che si sta producendo nel nostro tempo: la fine di una civiltà vecchia di sedici secoli. Dopo molte esitazioni, uso questa agghiacciante parola: “agonia”. Infatti la morte della cristianità non è affatto una morte improvvisa. D’altronde, salvo poche eccezioni, le civiltà non conoscono una morte improvvisa: si estinguono a poco a poco, in numerosi sussulti. La cristianità combatte da due secoli per non morire, e in questo consiste quella commovente ed eroica agonia”.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. L’agonia, o come e successo
2. L’inversione normativa
3. L’inversione ontologica
4. Verso la saggezza e la morale di Stato
5. Cristianesimo senza cristianità
“Il mio intento – evidenzia l’Autrice – non è quello di fare la cronistoria di questa presa di coscienza con i suoi drammatici sussulti, ma semplicemente di mostrare, brevemente e a mo’ di introduzione, come il pensiero cristiano abbia progressivamente rinunciato alla cristianità. Non si può definirlo un tradimento, anche se si tratta di una serie di concessioni, ognuna delle quali vorrebbe essere l’ultima mentre già lascia la porta aperta a quella successiva. Il tradimento in effetti presuppone un’alternativa, ma in questo caso non si vede altra scelta possibile – le soluzioni estreme per salvare la cristianità sono state tentate nel XX secolo e si sono rivelate peggiori del male”.
Chantal Delsol, La fine della cristianità e il ritorno del paganesimo, Siena, Cantagalli, 2022, pp. 122, € 17,00.