Africa,  Diritto,  Santa Sede

A. Blasi, Concordati africani. Elementi e fonti di diritto concordatario africano

Il processo di democratizzazione e le forme repubblicane ormai maggioritarie nel continente hanno aperto al dialogo bilaterale a livello internazionale con la Chiesa Cattolica autentica “Agenzia di umanità” riconosciuta in tutto il mondo e provato dai numerosissimi accordi e concordati vigenti in ogni continente.

Antonello Blasi è professore nella facoltà di diritto civile e presso l’Institutum Utriusque Iuris nella Pontificia Università Lateranense dove “vive” da otre 40 anni. Membro della redazione della rivista giuridica Apollinaris; fa parte della Commissione Biblioteca e Tutoring per il supporto agli studenti degli Studi Giuridici nonché dell’Ufficio Qualità e Controllo. Avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana, dell’ULSA e Cassazionista presso lo Stato della Città del Vaticano e presso le Corti superiori dello Stato Italiano. Autore di numerosi articoli in riviste specializzate ma anche in quotidiani on-line e magazine con una particolare propensione per la didattica, ha un passato anche nel settore della pastorale catechistica e del volontariato.

Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblica il seguente volume che raccoglie gli Accordi vigenti tra la Santa Sede e gli ordinamenti civili del continente Africano, paesi in rapida evoluzione dopo il periodo dell’acquisizione dell’indipendenza degli anni Sessanta del XXI secolo.

“La raccolta dei concordati dei paesi africani – scrive l’Autore – è giustificata dalla rilevanza sempre maggiore che il Continente Africano sta assumendo a livello internazionale. (…) Nei rapporti con la Santa Sede gli Stati africani mostrano oggi più che mai l’interesse al progresso morale e materiale dei loro popoli sviluppando il dialogo e la cooperazione sotto diversi profili, tra i quali emerge l’istruzione, la dimensione sanitaria, l’utilizzo dei media, la tutela dell’ecosistema e dell’habitat, tutti segni forti che evidenziano il costruttivo e franco dialogo con la Chiesa Cattolica”.

Il volume è suddiviso in 8 ampli capitoli:
1. Perché una raccolta di concordati africani
2. Per una rifondazione terminologica, nei fini e degli obiettivi a 900 anni dai primi Concordati
3. Quadro d’insieme
4. La cronografia dei concordati africani
5. I principi fondamentali dei concordati africani
6. Comparazione di alcuni istituti giuridici trattati negli accordi africani
7. I più recenti Accordi e Concordati-quadro
8. Problemi e prospettive concordatarie

La Prefazione è del card. Pietro Parolin.
L’Introduzione è del Prof. Giuseppe Dalla Torre

Antonello BlasiConcordati africani. Elementi e fonti di diritto concordatario africano, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2022, pp. 324, € 28,00.