Comunicazione di massa,  Digitale,  Politica

De Blasio, Il governo online. Nuove frontiere della politica

La crisi delle istituzioni rappresentative, da una parte, e la sempre maggiore richiesta di partecipazione dei cittadini, dall’altra, hanno fatto crescere l’attenzione sul tema dell’open government e, più in generale, sulle possibilità offerte dalle piattaforme digitali per l’incremento della partecipazione politica e dell’impegno civico.

Emiliana De Blasio insegna Open Government e Sociologia della comunicazione alla LUISS “Guido Carli” e coordina un osservatorio su open government e partecipazione.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume che, accanto a una ricognizione analitica degli aspetti teorici connessi con l’open government, presenta il quadro complessivo del governo online in Italia, mettendo empiricamente in evidenza le specificità di piattaforme basate soltanto su logiche di interlocuzione fra istituzioni e cittadini, di politiche tendenti solo a offrire trasparenza sui dati, nonché di esperienze capaci di coniugare la dimensione informativa top-down (istituzioni-cittadini) con quella orizzontale della partecipazione popolare ai processi di decision making.

“L’espressione open government – scrive l’Autrice – si è imposta nell’uso pubblico nel corso dell’ultimo decennio affiancandosi e in molti casi sovrapponendosi a quella di e-government”.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli:

1. Che cos’è l’open government
2. La valutazione delle piattaforme: dimensioni d’analisi e strumenti
3. La Qualitative Comparative Analysis delle piattaforme: il caso dell’Italia
4. Le policy sull’open government: dai primi interventi al 2016
5. Quali prospettive per l’open government

“Più correttamente – evidenzia l’Autrice – dovremmo considerare l’e-government come una dimensione dell’e-democracy. (…) L’open government rappresenta un processo gestionale aperto e trasparente dell’amministrazione pubblica, locale e centrale; in tale modello la dimensione comunicativa diventa un elemento sistemico e costituisce l’asse portante dell’architettura dello stesso governo aperto”.

Emiliana De BlasioIl governo online. Nuove frontiere della politica, Roma, Carocci, 2018, pp. 259, € 27,00.