Insegnamento universitario,  Latinoamerica,  Pontificia Università Gregoriana

Sangalli (cur.), Ciudad de Mexico. Between ancient myth and contemporary complexity

Un volume per comprendere l’attuale struttura dei modelli di sviluppo della società latinoamericana, situata tra eredità storica e sfide attuali.

Samuele Sangalli è Docente incaricato di Filosofia della Storia, e Direttore del Corso di Etica Pubblica al Centro Alberto Hurtado, presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica il presente testo che raccoglie i contributi di esperti in vari campi abilitano i tre successivi percorsi di studio: sui criteri normativi che governano l’amministrazione cittadina; sul suo sviluppo rispetto agli attuali parametri di sostenibilità; sui caratteri paradigmatici di un quartiere come Santa Fe.

La raccolta di queste analisi, realizzata da Sinderesi School, intende far luce sui molteplici elementi in gioco. In particolare mirano a descrivere i tentativi di una “via latinoamericana” di configurare una città moderna, “a misura d’uomo”, in quest’epoca di grandi cambiamenti che invitano a considerare un diverso modello di organizzazione e sviluppo sociale.

Come ha detto Papa Francesco al termine della sua visita apostolica nel 2016 in Messico: “Tanti uomini e donne, con il loro impegno quotidiano, fanno sì che questa società messicana non resti nell’oscurità”.

Samuele Sangalli (cur.), Ciudad de Mexico. Between ancient myth and contemporary complexity, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 335, € 32,00.