Campanini (direzione), Nuovo dizionario di servizio sociale. Edizione rivista e aggiornata
Il servizio sociale è una disciplina in continua evoluzione.
Annamaria Campanini già professore associato di Sociologia generale all’Università di Milano-Bicocca, è presidente dell’International Association of Schools of Social Work.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci ha diretto e curato la pubblicazione di una nuova edizione del Dizionario di servizio sociale con l’aggiunta di nuove voci e nuovi autori e l’aggiornamento dei contenuti e della bibliografia di molti lemmi.
“La logica che ha guidato quest’ultimo lavoro di redazione – scrive la curatrice – si è mantenuta in continuità con quella delle due precedenti edizioni – (ndr. 1a nel 2005 e la 2a nel 2013) -: affiancare alle voci che fanno parte del bagaglio storico della professione di assistente sociale altre che contribuiscono a definire alcuni concetti di cui il servizio sociale si serve, o fenomeni di cui si occupa, ma altresì individuare approcci teorici e operativi più recenti e innovativi”.
Il risultato è un’opera attuale, che ha l’obiettivo non solo di approfondire i temi tipici della materia, ma anche di aprirsi al confronto e al dialogo multidisciplinare, riconfermandosi uno strumento insostituibile per gli studenti, per la preparazione agli esami di Stato, per i professionisti e per tutti i lettori interessati.
Annamaria Campanini, Nuovo dizionario di servizio sociale. Edizione rivista e aggiornata, Roma, Carocci, 2022, pp. 837, € 94,00.