Capire, conoscere, studiare,  Conosce il passato per capire il presente,  Edith Stein

Robiati Bendaud, Edith Stein. Sulla storia di un’ebrea

La Stein fu donna di conversioni.

Vittorio Robiati Bendaud, laureato in filosofia e appassionato di storia e letteratura, da anni si impegna nel dialogo ebraico-cristiano a livello internazionale. È stato allievo del rabbino Giuseppe Laras, che è stata una delle voci rabbiniche più autorevoli d’Europa. Discendente di italiani e di ebrei di Libia, è legato indissolubilmente a entrambi i mondi.

Con la casa editrice San Paolo pubblica questo testo che va alla scoperta, da una prospettiva non convenzionale, del mondo di Edith.

“Martire ebrea e santa cattolica, esigente intellettuale tedesca e mistica carmelitana – scrive nella Postfazione di Cristiana Dobner – tutto questo è stata Edith Stein. È difficile afferrare e comprendere la biografia di una donna geniale e punto di incontro di mondi spesso ritenuti inconciliabili: ebraismo e cristianesimo, fede e ragione, accademia e monachesimo, tradizione e contemporaneità. La Stein fu donna di conversioni: da un credo a un altro; dall’università alla vita religiosa; dalla filosofia alla mistica; dalla fede alla non-fede e, nuovamente, alla fede”.

Il testo è suddiviso in 6 sezioni:

1a. Prologo
2a. Lessico familiare
3a. Le conversioni e il caso Edith e Rosa Stein
4a. Ad Orientem
5a. Sulla fede
6a. Sulla memoria

“Abbandonò l’ebraismo, abbracciò il cristianesimo cattolico – evidenzia la Dobner – per poi morire da ebrea nel lager. La sua densissima e drammatica esistenza è stata avvertita da molti cristiani come un modo per avvicinarsi all’ebraismo, condannando l’antisemitismo e l’antigiudaismo; al contempo, la sua conversione e la successiva canonizzazione risultano motivo di inevitabili e ben comprensibili imbarazzi e contrarietà da parte ebraica, temendo ambiguità insidiose e cristianizzazioni indebite della Shoah”.

Vittorio Robiati BendaudEdith Stein. Sulla storia di un’ebrea, Milano, San Paolo, 2022, pp. 157, € 16,00.