Cambiamenti climatici,  Mutazioni climatiche,  Riflessioni

Cotugno, Primavera ambientale. L’ultima rivoluzione per salvare la vita umana sulla Terra

La critica al sistema capitalistico passa ora per l’idea di giustizia climatica, alla base dell’azione ecologista contemporanea.

Ferdinando Cotugno è nato a Napoli, vive a Milano. Scrive di ecologia, politica e crisi climatica. Cura per il quotidiano «Domani» la newsletter Areale

Con la qualificata casa editrice Il Margine – del marchio Erickson pubblica questo testo invitando i lettori a prendere in mano una mappa tattile del futuro e diventare attivisti per il clima, riflette sull’attuale critica al sistema capitalistico, passata ora per l’idea di giustizia climatica, e chiede di smettere di essere colonizzatori del nostro pianeta per tornare a esserne abitanti.

“Ogni essere umano – scrive l’Autore – è responsabile dell’emergenza climatica, quindi ogni essere umano può essere parte delle soluzioni. È un movimento di liberazione, dei corpi e delle aspirazioni. È una fase difficile della storia umana, perché nel collasso ecologico non c’è cosa che non possiamo perdere, ma promettente, piena di promesse nuove, perché non c’è cosa che non possa essere protetta e ricostruita. È una curva della storia con un potenziale che oggi ancora non vediamo”.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli:

1. Terra
2. Umani
3. Giustizia
4. Conflitto
5. Politica
6. Noi

“L’ecologia del clima – evidenzia l’Autore – non è un nuovo cristianesimo, ma è stata adottata anche dal cristianesimo, impegnato nella sua rinascita francescana per mezzo di un gesuita. Papa Francesco e Thunberg hanno parlato a tre anni di distanza, usando i due strumenti più diversi che si possano immaginare: un’enciclica e uno sciopero di studenti. E si sono fatti postini della stessa storia contenuta in decenni di scienza e sofferenza: da quanto tempo un pensiero progressista radicale non riusciva a scuotere in modo così trasversale la storia secolare delle convinzioni acquisite?”.

Ferdinando CotugnoPrimavera ambientale. L’ultima rivoluzione per salvare la vita umana sulla Terra, Trento, Il Margine – Erickson, 2022, pp. 148, € 13,00.