Costituzione italiana,  Testi illustrati

Conati-Cordioli, La Costituzione, che storia!

Una storia ben congeniata dagli Autori per raccontare la storia della Costituzione con gli occhi di un ragazzo, Enrico.

David Conati ed Elisa Cordioli vivono in provincia di Verona, Non si limitano solo a lavorare assieme ma sono anche una coppia nella vita. A quattro mani hanno firmato molti testi: progetti didattici in musica, testi di parascolastica e di narrativa.

Le illustrazioni sono di Angela Allegretti.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblicano questo testo-illustrato dove il protagonista è Enrico, un ragazzino che, finita la quinta, durante le vacanze aiuta, come lustrascarpe, il padre, barbiere a Montecitorio. Qui ascolta i discorsi degli onorevoli che fanno parte dell’Assemblea Costituente e in particolare parla con Aldo Moro, che gli spiega vari punti della Carta Costituzionale.

Ma Enrico è anche appassionato di ciclismo e fan di Coppi, così risparmia per costruirsi, pezzo dopo pezzo, una bicicletta. Quando inizia la prima media diventa più consapevole, sempre dialogando con Moro, dei suoi diritti, dei suoi doveri e dei principi fondamentali di una moderna democrazia. Fino a quando, insieme al padre, assiste alla votazione a Camere riunite della Costituzione. 

Un testo suggerito soprattutto a scuole, oratori, grest, gruppi di catechesi.

David Conati – Elisa CordioliLa Costituzione, che storia!, Milano, Paoline, 2018 2a ed., pp. 141, € 12,00.