Pellegrino, L’ adulto evaporato
La vita preziosa dell’essere adulti. È questo il nocciolo del testo qui presentato.
Pino Pellegrino è laureato in Filosofia Teoretica, con diritto di stampa, con il prof. Emanuele Severino e abilitato in Psicologia. Autore di oltre 300 pubblicazioni molte delle quali tradotte all’estero. Coniuga abilmente la profondità del pensiero con un linguaggio godibilissimo e accattivante, ironico e pungente. Sempre attuale ed originale.
Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo libro per conoscere il quadro della situazione di una società in cui gli adulti sono “il nervo scoperto”, “evaporati” come genitori e come educatori.
“Da due secoli a questa parte – scrive l’Autore – non abbiamo fatto altro che pensare alla nostra dilatazione: l’automobile è un prolungamento della gambe; il telefono è un prolungamento dell’udito; la televisione un prolungamento della vista, il computer e i social media, in particolare, sono un prolungamento di tutti i sensi. Un uomo così tanto ‘orizzontale’ va equilibrato con uno ‘verticale’: cresciuto, adulto, appunto”.
In una recente inchiesta, il 30% dei 14-19enni alla domanda «Quale atteggiamento dei tuoi genitori ti dà più fastidio?» ha risposto: «Vederli fare a tutti i costi i nostri amici». Come a dire che i ragazzi vogliono adulti “asimmetrici” che non li scimmiottino e abbiano il coraggio di educarli seriamente alla vita.
“La speranza – evidenzia l’Autore – è che il lettore incontri parole succulenti che gli dilatino l’anima e gli diano così tanto brillio interiore da far sentire anche i ‘nani’ l’attrattiva del profumo dell’adulto cresciuto bene”.
Pino Pellegrino, L’ adulto evaporato, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2022, pp. 91, € 10,00.