Granados-de Freitas (curr.), Azione sacramentale e agire familiare: quale sinergia?
Domanda: in che consiste questa sinergia tra azione sacramentale e agire morale? Quali conseguenze ha per il cammino delle famiglie? Come si conforma il loro cammino al cammino di Gesù?
José Granados è il Superiore Generale dei Discepoli dei Cuori di Gesù e Maria. Professore emerito di Teologia dogmatica presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Sede Centrale. Dal 2018 è consultore del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Dal 2004 al 2009 ha insegnato presso la sezione statunitense del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II a Washington, DC. Ha conseguito il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, Roma (Premio Bellarmino).
Douglas de Freitas, è sacerdote della Diocesi di Santo Amaro, São Paulo. Dottorando presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Dal 2017 al 2019 è stato assistente alla cattedra di Teologia Sacramentaria e Segretario dell’Area Internazionale di Ricerca in Teologia Sacramentaria.
Con la casa editrice Cantagalli hanno curato il n. 52 della collana Studi sulla persona e la famiglia del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia e la Pontificia Università Lateranense.
Il testo – scrivono i Curatori nell’Introduzione – “raccoglie gli atti del Colloquio agire sacramentale e azione familiare, quale sinergia? organizzato il 20 aprile 2018 dall’Area Internazionale di Ricerca in Teologia Sacramentaria presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. Alla luce di queste pagine si potrà comprendere meglio come, proprio perché i sacramenti conformano il nostro agire all’agire di Cristo, essi contengono la forma centrale dell’agire cristiano”.
Il volume è così strutturato:
1. Agire sacramentale e agire familiare: quale sinergia?, di Pierangelo Sequeri
2. Efesini 5,21-33: il sacramento tra cristologia ed etica, di Filippo Belli
3. «… a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente» (Rm 12,1): il dono di sé nel santo matrimonio, nella santa Messa e nel santo martirio, di John Saward
4. Sacramenti e ragione pratica, di José Noriega
5. Lex orandi, lex agendi: da un corpo all’altro, di Étienne Michelin
6. Tempo dei sacramenti e narrativa della famiglia, di José Granados
7. Agire sacramentale e riabilitazione del soggetto familiare, di Giovanni Cesare Pagazzi
8. Logos e paideia nella crisi della modernità, di Furio Pesci
9. La sinergia tra azione sacramentale e agire familiare: una risposta al dono dello Spirito Santo, di Douglas de Freitas Ferreira
“Certamente – evidenziano i Curatori – non basta dire che i sacramenti ci muovono ad imitare ciò che celebriamo e neppure che ci istruiscono sul contenuto della fede o magari che ci incoraggiano nella strada della testimonianza cristiana. Tutte queste affermazioni, essendo vere, poggiano su una distanza evidente tra i sacramenti e la vita, per cui i sacramenti sarebbero inutili se non facessimo lo sforzo di «portarli alla vita», come si usa dire”.
Il volume può essere acquistato direttamente presso la libreria universitaria oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli o anche su Amazon.
José Granados – Douglas de Freitas (curr.), Azione sacramentale e agire familiare: quale sinergia?, Siena, Cantagalli 2021, pp. 139, € 15,00.