Accompagnamento spirituale,  Chiesa,  Declinare nel concreto i testi di papa Francesco,  Divorziati risposati

Aramini, Va a chiamare tuo marito e ritorna qui. Guida pratica per i fedeli e i presbiteri nell’accompagnamento di divorziati risposati

Cammino di discernimento previsto dall’Esortazione Amoris Laetitia per chi vive situazioni matrimoniali irregolari o complesse.

Michele Aramini è presbitero della diocesi di Milano. Insegna teologia morale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Con la qualificata casa editrice Mimep-Docete pubblica questo testo dove indica le linee di condotta per sacerdoti e operatori secondo i criteri di accoglienza, accompagnamento, discernimento e integrazione che la stessa esortazione prevede.

“L’obiettivo della guida – scrive l’Autore nella Presentazione – è quello di aiutare una parte del clero a superare le riserve, gli indugi, le inerzie o perfino i timori, e quello di rendere possibile per i fedeli il cammino spirituale proposto alle persone in situazione coniugale complessa”.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli:

1. L’accompagnatore
2. Le persone che possono essere accompagnate
3. Le disposizioni interiori della persona accompagnata
4. Unicità della persona che si accompagna
5. Accompagnamento e discernimento
6. Accoglienza e integrazione: il ruolo dei presbiteri

“Queste persone – evidenzia l’Autore riferito a chi vive una situazione coniugale complessa – non devono rimanere nell’ignoranza, perché esse aspettano una parola di speranza della Chiesa. Purtroppo, ancora oggi le disposizioni del capitolo ottavo di Amoris Laetitia sono largamente misconosciute dalle persone che ne hanno bisogno”.

Michele AraminiVa a chiamare tuo marito e ritorna qui. Guida pratica per i fedeli e i presbiteri nell’accompagnamento di divorziati risposati, Pessano con Bornago, Mimep Docete, 2022, pp. 111, € 6,00.