Costruire la città,  Cura,  Psicologia e pedagogia

Inghilleri, I luoghi che curano

È il caso di dire, dopo aver letto questo libro, che non è così vero quanto dice il motto comune ogni posto è uguale all’altro.
Paolo Inghilleri è docente di Psicologia sociale all’Università degli Studi di Milano, specializzato particolarmente nella psicologia ambientale. Con Raffaello Cortina ha pubblicato questo testo con un taglio inedito e interessante. “La psicologia ambientale – evidenzia l’Autore – è quella parte della psicologia che studia in che modo l’ambiente, naturale e antropizzato, influenza i nostri processi psichici e, d’altro canto, come la nostra mente lo percepisce e lo vive“.
Strutturato in 3 grossi capitoli, e successivi sottoparagrafi, il testo è così suddiviso:
1. Star male, depressione, attacchi di panico.
2. Perchè non stiamo troppo male.
3. La società che cura.
Il luogo dove mangio, dormo, lavoro, prego, ecc. struttura la mia identità.
Quando una persona perde la casa – sottolinea il prof. Inghilleri – per l’esilio, ma anche per povertà, o per un trasferimento improvviso o non desiderato, essa perde in parte la sua identità ed è messa alla prova psicologicamente con diversi livelli di gravità e sofferenza psichica: è questo un altro possibile fattore dello star male oggi per molti abitanti del pianeta, anche nel mondo occidentale“.
Questo libro è maturato anche nel tempo della pandemia, un tempo che ci riconsegna un ritrovato rapporto con le persone, la natura, la case, gli oggetti.
Nello scorrere della vita quotidiana – precisa dunque l’Autore – siamo continuamente immersi nella dinamica tra due poli. Da un lato ci sono le norme, i vincoli, gli obblighi che derivano dal vivere in gruppo e in una società, con ruoli precisi (genitori, figli, docenti, operai, ecc). Dall’altro vi sono le richieste del mondo esterno e di riuscire a vivere questo equilibrio con un’intensità sempre maggiore nello scorrere della vita. Ciò può avvenire nella solitudine o in compagnia, lavorando o studiando. È il contesto esterno che ci dà l’opportunità di esprimere noi stessi“.
Suggerisco vivamente la lettura di questo testo, frutto anche dell’esperienza dell’Autore in diversi parti del mondo, specie l’India.

Paolo InghilleriI luoghi che curano, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 164, € 17,00.