Riflessioni & meditazioni,  Vangelo

Piantoni, Il cielo come una tenda

Nicodemo si è lasciato raggiungere, interrogare e illuminare dalla Parola e dai gesti di Gesù.

Francesco Piantoni è laureato in filosofia, lavora da oltre dieci anni in una cooperativa sociale di Bologna nel campo delle migrazioni, dei servizi di prossimità e dell’accoglienza sociale.

Con la casa editrice Qiqajon pubblica questo saggio dove, l’autore, ci porta a fare conoscenza di Gesù, colui che attraverso la sua morte fa scoprire a ogni uomo come “non si vive per davvero quando si nasce, ma quando siamo amati”. Nicodemo ha vissuto Gesù amico e ci rivela come la misura dell’amicizia con lui è qualcosa che può accompagnarci nelle nostre giornate, è come un deserto imbandito e carezzato da brezze leggere.

“Quella di Nicodemo – scrive Giovanni Grandi nella Prefazione – è a tutti gli effetti una storia di conversione, di una metánoia come vuole il greco, di un cambiamento del noûs, del pensiero profondo; è la storia della maturazione di una nuova visione sul mondo, sulla storia, su di sé”.

Il testo è così suddiviso:

Aloe e mirra senza misura
Polvere e stelle
Tra il nuovo e l’antico
Voi sarete il mio popolo
Chi sono? Chi sei?
Di pane e di pesci
Il profumo di Dio

“Francesco Piantoni – evidenzia Grandi – dà voce, immagini e sentimenti a questa storia nella storia, quasi scrivendo un possibile itinerario parallelo a quello di Gesù – Jeshùa –, che ora possiamo osservare con gli occhi di Nicodemo. Quella presenza discreta, suggerita ma non annotata dall’evangelista, prende forma in tutti i momenti della grande storia attraverso una retrospettiva intensa e combattuta: ogni snodo del percorso verso Gerusalemme si intreccia con reminiscenze della Scrittura, lasciando che la legge, le antiche profezie, i salmi e la sapienza di Israele ricevano nuovo senso e altra profondità”.

Francesco Piantoni, Il cielo come una tenda, Magnano, Qiqajon, 2023, pp. 77, € 9,00.