Studio & Ricerca,  Vangeli

Eve, Scrivere i Vangeli. Composizione e memoria

Domanda: i vangeli sono da secoli oggetto di studio, ma quanto sappiamo effettivamente della loro composizione originale?

Eric Eve insegna Nuovo Testamento presso l’Harris Manchester College di Oxford.

La qualificata casa editrice Claudiana-Paideia traduce dall’inglese (a cura di Carla Malerba) e pubblica questo saggio dove autore guida il lettore lungo un percorso che ci permette di comprendere più in profondità i meccanismi di redazione dei vangeli.

“Non è facile per noi – scrive l’Autore – costruire un quadro adeguato delle realtà mediatiche del mondo mediterraneo del I secolo. L’ovvio rischio è quello di vedere ingenuamente le cose attraverso le nostre lenti culturali e supporre così inconsciamente che i manoscritti antichi fossero impiegati più o meno allo stesso modo dei moderni testi stampati. Il pericolo opposto, invece, è quello di correggere eccessivamente nell’altro senso, “esotizzando” antiche pratiche di lettura e scrittura o esagerando il ruolo della comunicazione orale fino al punto di non riconoscere alla scrittura quasi nessuna funzione pratica”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

1. La lettura e la scrittura all’epoca del Nuovo Testamento
2. Perché scrivere un vangelo?
3. La materia prima degli evangelisti
4. Modelli di composizione
5. Memoria e scrittura
6. Memoria collettiva
7. Le relazioni tra vangeli

“Come primo passo – evidenzia l’Autore – sarà utile descrivere per sommi capi ciò che sappiamo sulla lettura e sulla scrittura nell’antichità in generale. Il quadro che emergerà sarà tutt’altro che completo e tutt’altro che ordinato e semplice. Potrebbe sembrare a volte che si facciano generalizzazioni certe solo per poi minarle da punti di vista contrastanti”.

Eric EveScrivere i Vangeli. Composizione e memoria, Torino, Claudiana, 2023, pp. 256, € 24,00.