Di Luccio, Il cuore di Gesù nelle parole dei salmi. Un itinerario di preghiera
Gesù conosceva a memoria i salmi, e ne aveva un’intelligenza tutta speciale. Questa è una ragione per cui nelle parole dei salmi possiamo conoscere il cuore di Gesù, ciò che gli stava a cuore.
Pino Di Luccio insegna teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana. Con le edizioni dell’Apostolato della Preghiera ha pubblicato Discernere il cambiamento. Il cambio di prospettiva nella Bibbia (2021).
Con la qualificata casa editrice AdP pubblica questo testo soprattutto per persone che si dedicano alla Preghiera – Suore, Sacerdoti, Laiche e Laici, Accompagnatori e guide di Esercizi Spirituali.
I dieci capitoli di cui si compone questo libro contengono riflessioni e note su dodici salmi (8, 22, 42, 45, 51, 69, 72, 96, 118, 120, 121, 122) e su testi evangelici con riferimenti a questi stessi salmi.
L’itinerario proposto con la lettura, la meditazione e la contemplazione di questi testi biblici può essere di conseguenza compiuto in dieci tappe, per esempio da dieci a venti giorni – che non devono essere necessariamente consecutivi, ma non dovrebbero neppure essere troppo distanti tra loro.
Pino Di Luccio, Il cuore di Gesù nelle parole dei salmi. Un itinerario di preghiera, Roma, AdP, 2023, pp. 176, € 15,00.