Modernità,  Occidente,  Società

Graziosi, Occidenti e Modernità. Vedere un mondo nuovo

È necessario rivedere le nostre idee, le nostre categorie, la nostra interpretazione del passato oltre che del presente. 

Andrea Graziosi insegna Storia contemporanea nell’Università di Napoli Federico II, è uno dei maggiori esperti di storia sovietica, ucraina e dell’Europa orientale.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo saggio riflettendo sulle cause e le conseguenze dei mutamenti che hanno progressivamente trasformato l’Occidente scaturito dal secondo conflitto mondiale.

“Il tentativo di vedere e far vedere – scrive l’Autore – è la ragione prima di questo libro ed è per questo che l’ho scritto, sperando di riuscire con esso a sottoporre a tutti quelli che condividono la passione per la libertà un’agenda almeno nel suo impianto corretta dei problemi che vanno affrontati e, nei limiti del possibile, di come si potrebbe farlo”.

Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 5 capitoli:

PARTE PRIMA: IL MODERNO MAGGIORE E LA SUA CRISI
I. Cause
II. Conseguenze
III. La crisi della politica

PARTE SECONDA: DISCORSI, PROBLEMI, POSSIBILITÀ
IV. Critica dei discorsi del Moderno maggiore
V. Possibilità e problemi

“Spero che lo sforzo di vedere il nuovo mondo in cui viviamo – evidenzia l’Autore – sgombrando il campo da discorsi sbagliati e comunque invecchiati e quindi non più veri, aiuti altri ad affrontare questo compito fondamentale”.

Andrea GraziosiOccidenti e Modernità. Vedere un mondo nuovo, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 211, € 16,00.