Conosce il passato per capire il presente,  Educazione,  Società,  Storia

Ghizzoni-Mattioni, Storia dell’educazione. Cultura, infanzia, scuola tra Otto e Novecento

Il Novecento porta con sé dal punto di vista educativo una ricchezza e varietà uniche.

Carla Ghizzoni insegna Analisi storica dei sistemi educativi e Storia delle istituzioni educative nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. 

Ilaria Mattioni insegna Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblicano questo volume accompagnando il lettore con occhi nuovi, che tengono conto della storia dell’educazione da un lato e della storia della scuola dall’altro, facendo così riferimento sia al tempo trascorso tra i banchi sia alle attività del tempo libero come il gioco e la lettura.

“Il volume che presentiamo – scrivono le Autrici nell’Introduzione – intende ricostruire i principali snodi della storia dell’educazione del Novecento con particolare riguardo all’Italia, quali la lotta all’analfabetismo, l’affermazione di una visione pedagogica sempre più attenta alle peculiarità e ai bisogni educativi nelle diverse fasi della vita e in specie nelle prime tappe dell’età evolutiva, la diffusione della secolarizzazione fino all’avvento della scuola di massa”.

Il testo è strutturato in 3 parti per un totale di 7 capitoli:

PARTE PRIMA: EDUCARE NELL’OTTOCENTO TRA VALORI BORGHESI E IDEOLOGIA DEL PROGRESSO
I. L’educazione nell’Ottocento
II. La nascita della scuola italiana

PARTE SECONDA: VERSO UNA VISIONE MODERNA DELL’INFANZIA
III. Nuove visioni dell’infanzia a inizio secolo
IV. L’infanzia fra dopoguerra e nuovo millennio

PARTE TERZA: LA CONQUISTA DELL’ISTRUZIONE E LA SCUOLA DI MASSA
V. L’età giolittiana
VI. Fra le due guerre
VII. Dal secondo dopoguerra a oggi

“É indubbio – evidenziano le Autrici – che, se attualmente la scuola è una delle agenzie educative che concorrono alla formazione delle giovani generazioni, nella seconda metà dell’Ottocento e per buona parte del Novecento essa era il luogo che in modo prioritario svolgeva il rilevante compito di trasmettere ai bambini e ragazzi la cultura dell’epoca e al quale era affidato il ruolo di integrali nel contesto sociale e dei valori di riferimento”.

Carla GhizzoniIlaria MattioniStoria dell’educazione. Cultura, infanzia, scuola tra Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 310, € 25,00.