Digitale,  Social,  Studio & Ricerca

Trenti-Calabrese, I fondamentali per crescere sui social e sul web – Guida pratica a Self Marketing e Personal Branding per professionisti

Per chiunque voglia raggiungere buoni risultati promuovendo la propria professione e a chi desidera utilizzare le piattaforme oggi disponibili come un megafono digitale per attirare chi è interessato a ciò che viene offerto.

Giuliano Trenti è imprenditore, autore, ricercatore e docente universitario a contratto, da oltre 15 anni si occupa di applicare alle attività di marketing le più avanzate conoscenze provenienti dalle neuroscienze e scienze comportamentali. Lavora sia con grandi gruppi multinazionali, sia con realtà locali per rendere prevedibilmente efficaci le attività di marketing.

Valentina Calabrese è consulente di Digital Marketing, E-Commerce Strategies e Digital Advertising. Da 10 anni lavora e collabora con agenzie, aziende, e-commerce e professionisti, aiutandoli a sfruttare le potenzialità del Web per ottenere risultati di business.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblicano questo testo, scritto su base scientifica, che tiene in considerazione gli effetti più importanti che occorre ricreare nella mente del proprio pubblico per ottenere risultati che siano da un lato utili alla crescita del professionista, dall’altro interessanti e piacevoli per il pubblico, per arrivare a comprendere quali meccanismi cerebrali predicono il successo, come creare contenuti di impatto e come promuoversi efficacemente come libero professionista.

“Questo volume – scrivono congiuntamente gli Autori in prima persona – parte dalle mie esperienze personali di promozione e dai risultati che ho ottenuto. È dedicato a chiunque voglia raggiungere buoni risultati promuovendo la propria professione. Questo perché la sfida che si è chiamati ad affrontare da professionisti è tutto fuorché facile: è articolata e richiede di non fare passi falsi. Penso a tutti i professionisti di alto livello (notai, avvocati, medici, psicologi e chi più ne ha, più ne metta) che ho visto avvicinarsi ai social in modo piuttosto maldestro e non sono riusciti a ottenere risultati. Il libro in questione è dedicato a chi lavora e desidera utilizzare le piattaforme oggi disponibili come un megafono digitale per attirare chi è interessato a ciò che viene offerto”.

Il testo è così strutturato:

Introduzione
Casi di successo
La roadmap ideale: cosa fare e quando
Analisi iniziale: mercato, contesto, competitor, target
Tu come prodotto
Il brand
La promozione: dove e per chi
I tuoi prezzi
Vendita, persuasione e irrazionalità
Neuroscienze e comunicazione online
Creare contenuti: una guida su base neuroscientifica

“L’obiettivo di questo libro – evidenziano gli Autori – è di farti conoscere i segreti di una buona attività di promozione, partendo dalle analisi dei dati, dall’impostazione di una corretta strategia e passando alla gestione dei contenuti e le campagne promozionali. Il tutto, con un approccio scientificamente avanzato. Una volta letto tutto ciò che trovi nelle pagine seguenti, arriverai a comprendere i meccanismi di promozione digitale e neuroscientifici utili a potenziare le tue possibilità di successo e sviluppare una serie di “anticorpi” verso attività che risultano una perdita di tempo e che sono poco efficaci”.

Giuliano Trenti – Valentina CalabreseI fondamentali per crescere sui social e sul web – Guida pratica a Self Marketing e Personal Branding per professionisti, Trento, Erickson, 2023, pp. 209, € 19,90.