Ecologia,  Europa,  Studio & Ricerca

Padoa-Schioppa, Storia ecologica dell’Europa. Un continente nell’Antropocene

Domanda: possiamo pensare di arrivare a economie decarbonizzate e circolari, in una parola sostenibili, senza aver compreso la storia ecologica dei luoghi nei quali viviamo?

Emilio Padoa-Schioppa insegna Ecologia del paesaggio, Biologia e Didattica della biologia nell’Università di Milano-Bicocca, dove ha contribuito a fondare l’Unità di ricerca di ecologia del paesaggio.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo libro che non vuole essere un racconto cronologico degli eventi naturali che si sono succeduti, ma illustra scenari ed eventi emblematici che ci aiuteranno a descrivere il rapporto uomo/ambiente, evidenziando come l’insieme delle trasformazioni avvenute in Europa abbia contribuito a porre le basi per portare il pianeta Terra nell’attuale epoca dell’Antropocene.

“La genesi del volume – scrive l’Autore nel Prologo – potrebbe essere individuata in un colloquio con la mia editor. Discutendo con lei è emersa una serie di idee e convinzioni che in un quarto di secolo di attività di ricerca erano maturate in me. Inevitabilmente, vi è stato un momento in cui mi sono interrogato su cosa davvero volevo raccontare e cosa vuole essere questo libro. Talvolta è più semplice cominciare a chiarire cosa non vuole essere un progetto, per poi focalizzare meglio i reali obiettivi del lavoro”.

Il testo è suddiviso in 10 capitoli:

I. L’Europa dell’Antropocene
II. Storia ecologica e Antropocene: piccola arrampicata metodologica (poi sarà tutta discesa)
III. Le grandi pianure
IV. Boschi, selve e foreste un tempo grandiose
V. Le nostre montagne
VI. L’Europa liquida: calma e tempesta
VII. Isole vuote, isole piene
VIII. L’impronta umana dell’agricoltura
IX. Animali
X. La specie prepotente in quattro parole

Definire l’Europa è un’impresa scivolosa. La sua diversità, la storia evolutiva e i confini mutevoli rendono il luogo quasi proteiforme. Eppure, paradossalmente, è immediatamente riconoscibile, con i suoi caratteristici paesaggi umani, le foreste un tempo grandiose, le coste mediterranee e i panorami alpini.

Emilio Padoa-SchioppaStoria ecologica dell’Europa. Un continente nell’Antropocene, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 232, € 22,00.