Cutaia-Albergante (curr.), Renato Corti. Il cesellatore di anime
Il cardinale Renato Corti (1936-2020) era un «pastore mite e saggio, che si è consumato per il Vangelo» (papa Francesco).
Roberto Cutaia è insegnante di religione cattolica, giornalista e scrittore. Collabora con testate quali «L’Osservatore Romano», «Avvenire», «Studi Cattolici» e «Civiltà Cattolica». Dal 2020 è Segretario nazionale degli Ascritti Rosminiani.
Matteo Albergante, dopo le lauree in Lettere antiche e moderne, ha conseguito un master in Didattica e competenze nelle scienze letterarie. Attualmente è insegnante di italiano, storia e geo-storia negli istituti superiori. Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani locali nelle sezioni cultura e spettacolo.
Per la prestigiosa casa editrice La Fontana di Siloe (Il Quadrante) hanno curato questo testo nel terzo anniversario della morte del cardinal Corti: con questo volume di saggi, attraverso i commenti alle sue lettere pastorali (che spaziano dal tema ecclesiologico, all’iniziazione della vita cristiana, alla testimonianza della carità), si vuole far emergere la trama della sua conduzione e i traguardi proposti in un cammino ecclesiale condiviso.
“Monsignor Corti – scrivono i Curatori nella Presentazione – non cercava di essere «originale» per qualche aspetto del suo ministero: la sua vita era esemplare solo perché lasciava trasparire il Vangelo. E quindi, senza la necessità di rincorrere il consenso, diventava un limpido invito a mettersi alla ricerca della verità e alla sequela di Cristo. La sua fisionomia umana, spirituale, pastorale, infatti, era riassunta in una locuzione latina che spesso citava pubblicamente: Asinus portans mysteria («un asino che porta i misteri») un modo, diceva, per ricordare a sé stessi che non si è mai protagonisti, ma servitori”.
Il testo vede la presenza dei seguenti contributi:
Pietro e Maria di fra Eliseo Grassi O.S.M.
Ecclesia Mater di mons. Claudio Stercal
Paolo e Barnaba di padre Ludovico Maria Gadaleta I.C. e suor Benedetta Lisci S.P.R.
Famiglia per educare di padre Fausto Sbaffoni O.P.
Il grande segno di don Flavio Campagnoli
Eucarestia e carità di don Francesco Bargellini
A immagine di Cristo di don Gian Mario Lanfranchini
Tornerò da mio padre di don Maurizio Medina
Insegnaci, Signore, i tuoi sentieri di don Carlo Dezzuto
Primo, la santità di padre Davide Busoni I.C.
Un giovane diventa cristiano di don Marco Barontini
Splendete come astri nel mondo di don Piero Cerutti
Rivestitevi di Cristo di don Cesare Silva
Fate tutto quello che vi dirà di don Maurizio Poletti
Camminare insieme di Anita Norcini Tosi
Appendice. Famiglia per educare di don Mario Perotti
“Nella varietà dei contributi dei diversi autori – evidenziano i Curatori – il presente volume può quasi essere considerato un compendio dell’insegnamento di Corti, che si aggiunge a quelli già pubblicati e vuole aprire la strada a ulteriori studi in ambito teologico ed ecclesiologico”.
Cutaia-Albergante (curr.), Renato Corti. Il cesellatore di anime, Torino, La Fontana di Siloe, 2023, pp. 165, € 16,50.