Spiritualità e fede nell'arte,  Vangeli

Soranzo, I miracoli di Gesù

Le immagini sono state nella storia cristiana uno strumento di ruminazione della Scrittura, con una intensità pari a quella dei grandi metodi dell’orazione.

Micaela Soranzo, architetto, si occupa esclusivamente di architettura e arte per la liturgia. Dal 1993 al 2015 ha fatto parte della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale; dal 1996 è membro dell’Associazione Professori e Cultori di Liturgia e attualmente del Servizio di Animazione Biblica della Diocesi di Perugia. Ha studiato all’Istituto Teologico di Assisi e Iconografia al Pontificio Istituto Orientale. Dal 1989 a oggi sono molte le sue relazioni a convegni, seminari e corsi in tutta Italia. Suoi articoli e ricerche sono stati pubblicati su riviste specializzate in liturgia e arte; dal 2005 ha una rubrica su «Vita Pastorale».

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo libro, come quinto volume, nella collana L’arte racconta la Bibbia mantenendo l’approccio alle raffigurazioni artistiche già felicemente sperimentato nei precedenti volumi. 

“Non è da oggi che Micaela Soranzo – scrive Giuliano Zanchi nella Prefazione – si occupa di una recensione interpretativa dei temi salienti nella storia dell’iconografia cristiana. Si tratta di un servizio che già da molti anni offre a coloro che si avvicinano ai suoi articoli, traendone godimento culturale e ispirazione spirituale. I frutti di quel servizio si sedimentano ora in pubblicazioni sistematiche nelle quali, soggetto per soggetto, il lungo corso della figurazione cristiana si dipana nella sua vasta creatività e nella sua longeva potenza evolutiva”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

1. Le nozze di Cana
2. Moltiplicazione dei pani e dei pesci
3. La tempesta sedata
4. La resurrezione di Lazzaro
5. Miracoli di guarigione
6. Guarigione del cieco nato
7. Guarigione del paralitico

“Micaela Soranzo – evidenzia Zanchi – ci mette a disposizione il materiale necessario per questa nuova acquisizione. Raccoglie in categorie le varie occorrenze dei miracoli nel Nuovo Testamento, illustra con particolare dovizia gli episodi maggiori, passa in rassegna i luoghi della loro rappresentazione e infine enumera, ove esse siano documentabili, le personalità artistiche che hanno concorso al bimillenario scavo iconografico di un tema così singolare. Un panorama vasto reso intelligibile da uno sguardo sintetico. Fonte di piacere conoscitivo per il lettore non necessariamente specializzato, ma motivo di fruttuosa attenzione anche per molti addetti ai lavori”.

Micaela SoranzoI miracoli di Gesù, Milano, Àncora, 2022, pp. 105, € 14,00.