Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale,  Ecologia,  Educazione all'ambiente

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale-Istituto per l’Ambiente di Stoccolma, La nostra casa comune. Una guida per prendersi cura del nostro pianeta

“Dobbiamo urgentemente rinnovare il rapporto con il nostro pianeta. Mentre la portata di questa sfida può sembrare scoraggiante, la buona notizia è che le risposte le abbiamo già – spetta solo a noi metterle in pratica”. Laudato si’ n. 91

Si apre con questo appello di Papa Francesco il booklet illustrato “La nostra casa comune. Una guida per prendersi cura del nostro pianeta” che mette in connessione il cambiamento climatico, la biodiversità e l’uso sostenibile delle risorse con i messaggi della Laudato si’, l’Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune.

Il booklet, tradotto in 5 lingue – è realizzato in collaborazione dallo Stockholm Environement Institute (SEI) e dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede.

“La guida – ha evidenziato S.E. Card. Michael Czerny SJ, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nel presentare il booklet – ci invita a riunirci e ad agire su molte manifestazioni di un riscaldamento crisi climatica ed ecologica, dallo spreco alimentare all’inquinamento atmosferico, dall’insicurezza idrica a perdita di biodiversità. Le attuali modalità di sviluppo economico si basano sull’insostenibile combustione di combustibili fossili; il mercato attuale spinge a livelli nocivi di consumo che inquinano l’ambiente con la spazzatura così come le nostre anime e spiriti con insaziabile avidità. Ma questa selvaggia licenza di consumare è goduto da una minoranza sempre più ristretta della popolazione globale che accumula potere e ricchezza e ignora ogni senso del vero bene comune”.

Il booklet è composto da 18 pagine illustrate e da 7 tematiche:

1. Il nostro clima
2. Il nostro pianeta
3. La nostra acqua
4. La nostra aria
5. Il nostro cibo
6. I nostri consumi
7. Il nostro futuro condiviso

“Non siamo separati dal pianeta che condividiamo con altre forme di vita – è la citazione di Papa Francesco del n. 202 della Laudato si’ a conclusione del booklet – siamo intimamente legati ad esso e quindi siamo anche responsabili della sua cura. Questa verità deve essere riconosciuta per affrontare le sfide del periodo critico che stiamo affrontando. Ciò che è a rischio non è altro che il diritto dei nostri figli a un clima sicuro, ad acqua e aria pulite, a cibo sufficiente e alla sicurezza fisica, e a godere delle meraviglie di un pianeta ricco di vita”.

La guida abbraccia il sapere scientifico sulle questioni ambientali più urgenti e spiega come le persone e le comunità possono agire per costruire un futuro più sostenibile e socialmente giusto. 

Il presente opuscolo è stato stampato con un processo al 100% senza acqua. È stato prodotto in uno stabilimento alimentato esclusivamente da energie rinnovabili e che non produce rifiuti in discarica.

Il booklet è qui scaricabile nelle 5 lingue.

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale-Istituto per l’Ambiente di StoccolmaLa nostra casa comune. Una guida per prendersi cura del nostro pianeta, ed. Illustrata, Seacourt Planet Positive Printing, 2023, pp. 20.